L'emergenza

Frane a Valdisotto, preoccupa il maltempo in arrivo

Il presidente di Aler è stato sui luoghi colpiti dove vi sono alloggi dell'azienda

Frane a Valdisotto, preoccupa il maltempo in arrivo
Pubblicato:
Continuano senza sosta i lavori di pulizia dei detriti e di messa in sicurezza nelle frazioni di Tola e Aquilone, nel comune di Valdisotto, dove nella serata di lunedì 1 luglio 2025 si sono verificate colate detritiche provenienti dal versante montano. Le condizioni del versante restano critiche e il rischio di nuove colate legato al maltempo preoccupa le autorità, che stanno monitorando l’evolversi della situazione.

Frane a Valdisotto, preoccupa il maltempo in arrivo

Oggi, giovedì 3 luglio, il presidente di Aler Bergamo, Lecco e Sondrio, Corrado Zambelli, in visita ai luoghi colpiti.

"Ci siamo attivati fin dai primi momenti per far fronte alla gravità della situazione, ma fortunatamente non si registrano danni strutturali agli alloggi ALER né feriti tra gli abitanti - ha detto - I cinque nuclei familiari coinvolti, per un totale di 16 persone, sono stati prontamente trasferiti in strutture temporanee in attesa di sviluppi".

"La vera criticità – ha aggiunto Zambelli – è rappresentata dall’instabilità del versante e dalle condizioni meteorologiche in peggioramento. Stiamo monitorando attentamente l’area, siamo in costante contatto con le autorità competenti e ringraziamo i Vigili del Fuoco per l’impegno e la tempestività: seguiamo le loro indicazioni, consapevoli che, in caso di peggioramento meteo, il materiale residuo potrebbe nuovamente scendere a valle".