Destinazione simbolo

Valtellina in vetrina: maxi piano di promozione in occasione delle Olimpiadi 2026

 Presentato il programma di attività di promozione, sia a livello locale che nazionale, che Provincia di Sondrio, Camera di Commercio di Sondrio e APF Valtellina stanno realizzando.

Valtellina in vetrina: maxi piano di promozione in occasione delle Olimpiadi 2026
Pubblicato:

In occasione della conferenza stampa tenutasi oggi in Sala Consiglio di Palazzo Muzio, Davide Menegola, Presidente della Provincia di Sondrio, Loretta Credaro, Presidente della Camera di Commercio di Sondrio, ed Evaristo Pini, direttore di APF Valtellina, hanno annunciato e presentato un articolato piano di comunicazione e promozione territoriale in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Destinazione simbolo

Il progetto punta a posizionare la Valtellina come destinazione simbolo dell’evento olimpico, valorizzandone le eccellenze naturalistiche ed enogastronomiche. L’obiettivo è duplice: rafforzare la notorietà del territorio a livello nazionale e coinvolgere attivamente la popolazione locale.

Con riferimento in particolare al piano di promozione nazionale, Provincia di Sondrio, Camera di Commercio e APF Valtellina hanno sottoscritto un accordo di collaborazione. Questo prevede una pianificazione e realizzazione coordinata delle attività promozionali, sia dal punto di vista operativo/amministrativo che finanziario.

Si tratta di una modalità operativa integrata che, grazie alla condivisione delle risorse economiche, intende rafforzare e amplificare la diffusione del marchio Valtellina. In particolare, si valorizzerà il composite logo, ovvero il marchio Valtellina affiancato ai loghi olimpico e paralimpico, frutto dell’accordo di sponsorizzazione olimpica sottoscritto dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina.

Una campagna nazionale a 360°: tra TV, digitale e influencer marketing

La strategia di promozione prevede una campagna marketing integrata e multicanale che si svilupperà da luglio 2025 a febbraio 2026. L’approccio media includerà:

  • Spot televisivo
  • Promozione digitale con campagne programmatic e display advertising
  • Campagne social su YouTube, Facebook, Instagram e TikTok
  • Influencer marketing con content creator che racconteranno la Valtellina a un pubblico giovane
  • Progetti editoriali con testate sportive e lifestyle
  • Campagna audio digitale su Spotify

Promozione locale: education programme GEN26, installazioni e strumenti per gli operatori

Il piano di promozione non si limita alla visibilità esterna. APF Valtellina dedica grande attenzione anche alla dimensione locale.

Sono in corso la distribuzione di totem ed espositori da banco su tutto il territorio provinciale, coinvolgendo Comuni, enti, associazioni di categoria, scuole, albergatori, latterie e produttori locali.

Agli operatori del settore turistico ed enogastronomico viene fornito un “kit digitale” gratuito, con strumenti di comunicazione come banner, locandine, elementi per newsletter, da utilizzare sui propri canali online.

Per accogliere i visitatori, sono previste numerose installazioni visive:

  • Nei pressi della rotonda del Tartano, una struttura di 25x6,5 metri con il marchio Valtellina e bandiere dei Paesi partecipanti
  • A Cino, i celebri “spectaculars”: i 5 cerchi olimpici permanenti, visibili dalla statale e raggiungibili a piedi tramite un percorso connesso alla Via dei Terrazzamenti
  • In diversi comuni come Tirano, Sondrio, Morbegno, Aprica e Chiavenna saranno installati stendardi olimpici lungo le vie

Durante il periodo olimpico, dal 6 al 22 febbraio, sarà allestita a Sondrio in Piazza Garibaldi una Fan Zone, con esperienze enogastronomiche e culturali.

Anche eventi autunnali iconici, come la Mostra del Bitto, la Sagra dei Crotti e la Valtellina Wine Trail, saranno tematizzati in chiave olimpica.

Da non dimenticare l’aspetto educativo: si concluderà il progetto GEN26, realizzato da APF Valtellina, che ha coinvolto oltre 6.000 studenti della provincia.

Nel complesso, si tratta di un progetto ambizioso, che mira a presentare la Valtellina come un palcoscenico partecipato dei Giochi Olimpici, pronto ad accogliere visitatori da tutto il mondo con passione, visione e autenticità.

Le dichiarazioni

Davide Menegola, Presidente della Provincia di Sondrio:

“Quante volte abbiamo fatto ricorso alla necessità di dover 'fare sistema' e 'fare squadra'? Esortazioni spesso utilizzate in modo un po’ eccessivo, direi abusate, soprattutto quando non attuate pienamente.
Oggi più che mai, però, partendo da obiettivi condivisi, crediamo che lavorare insieme sia fondamentale. Solo così saremo in grado di ottimizzare le nostre energie e risorse, valorizzando appieno le nostre esperienze e acquisendo nuove competenze.
Quale banco di prova unico e irripetibile se non quello delle Olimpiadi?
La Provincia di Sondrio è pronta a sostenere con convinzione tutte quelle iniziative - questo piano ne è una dimostrazione - che sapranno unire e rafforzare la nostra comunità, per presentarci al mondo come una realtà coesa, autentica e capace di cogliere le grandi opportunità che ci attendono.”

Loretta Credaro, Presidente della Camera di Commercio di Sondrio:

“L’ambizioso piano di comunicazione presentato oggi è frutto di un’importante operazione congiunta tra istituzioni.
Questa iniziativa costituisce per noi la naturale prosecuzione di una strategia iniziata già nel 2022 con il restyling del marchio Valtellina, di proprietà camerale, poi affiancato al logo olimpico grazie alla partnership tra il Distretto Agroalimentare di Qualità e Fondazione Milano Cortina 2026.
Con questo piano intendiamo massimizzare l'impatto di un evento che offrirà alla Valtellina una vetrina internazionale irripetibile e senza precedenti.”

Evaristo Pini, direttore di APF Valtellina:

“Il piano presentato oggi rappresenta un importante esempio di collaborazione tra istituzioni e di visione strategica condivisa.
Siamo orgogliosi di presentare un progetto che unisce promozione nazionale e coinvolgimento locale in vista di un evento straordinario come le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.
Con questo piano vogliamo mostrare al mondo l’identità autentica della Valtellina, valorizzando le sue eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche.”