Nuove Assunzioni negli ambiti sociali della Provincia di Sondrio: 8 posti a tempo determinato
Un’opportunità concreta per il territorio, ecco le figure professionali ricercate.

La Funzione Pubblica CGIL di Sondrio accoglie con soddisfazione l’apertura di nuove opportunità occupazionali legate al Concorso Pubblico Nazionale per l’assunzione di 3.839 unità di personale negli Ambiti Territoriali Sociali (ATS), promosso dal Dipartimento per le Politiche Sociali, del Terzo Settore e Migratorie. Nella provincia di Sondrio, la partecipazione degli Ambiti Territoriali di Sondrio, Chiavenna e Tirano ha portato alla previsione di 8 nuovi inserimenti a tempo pieno e determinato della durata di 36 mesi.
Le figure professionali ricercate
Il bando prevede l’assunzione di diverse figure professionali fondamentali per il potenziamento dei servizi sociali del territorio. Nello specifico, si tratta di:
- 2 Funzionari Contabili
- 3 Psicologi
- 2 Educatori Socio-Pedagogici
- 1 Pedagogista
Queste figure saranno inserite all’interno delle strutture dei servizi sociali locali con l’obiettivo di rafforzare l’efficienza e la capacità di risposta dei territori ai bisogni della popolazione più vulnerabile.
Il commento della FP CGIL Sondrio
Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti sindacali della FP CGIL di Sondrio, Michela Turcatti (Segretaria Generale) e Leonardo Puleri (Segretario), che commentano:
“Occasione concreta per rafforzare il welfare provinciale e rispondere ai bisogni delle fasce più fragili del nostro territorio provinciale”.
Un investimento nei servizi pubblici
Per la Funzione Pubblica CGIL, queste nuove assunzioni rappresentano un passaggio strategico per il miglioramento dell'intero sistema dei servizi sociali territoriali. I sindacalisti sottolineano:
“Per noi della FP CGIL, queste assunzioni rappresentano un passo fondamentale per gli Ambiti Territoriali che hanno risposto all’appello del Ministero e per l’intero sistema dei servizi sociali territoriali”.
E aggiungono:
“Investire in queste figure significa rafforzare la presenza di professionisti in grado di generare azioni e servizi sociali per la nostra comunità, rafforzando la capacità di risposta ai bisogni delle fasce più fragili, dei minori e delle loro famiglie”.
Scadenze e supporto ai candidati
Le domande per partecipare al concorso dovranno essere presentate entro il 30 luglio 2025. In vista di questa scadenza, la FP CGIL Sondrio sta organizzando un percorso di preparazione online rivolto a tutti coloro che intendano candidarsi.
“Invitiamo i candidati in possesso dei requisiti – concludono i due sindacalisti – a cogliere questa importante opportunità professionale. La FP CGIL è a disposizione per fornire supporto e informazioni a tutti gli interessati, consci che il potenziamento del sistema provinciale dei servizi sociali passa anche attraverso nuove opportunità di lavoro pubblico e l’innesto di nuove risorse professionali”.