Paura ai Bagni di Masino: escursionista ferito, intervento lampo del Soccorso alpino
Un uomo è caduto durante un’escursione: soccorso dai tecnici del Cnsas Valmasino con il supporto del SAGF e dei Vigili del fuoco, è stato immobilizzato e trasportato all’ambulanza in sicurezza.

È stato necessario l’intervento del Soccorso alpino ieri, venerdì 11 luglio 2025, nella zona dei Bagni di Masino (SO), per prestare aiuto a un uomo rimasto ferito dopo una caduta al suolo.
Ferito
L’allarme è scattato intorno alle 12:30, quando la centrale operativa di SOREU delle Alpi ha attivato i tecnici della Stazione di Valmasino, appartenente alla VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico).
Due tecnici sono saliti rapidamente sul posto, raggiungendo l’uomo che, dopo essere stato localizzato, è stato messo in sicurezza, immobilizzato e trasportato in barella. Fondamentale la collaborazione con il SAGF – il Soccorso alpino della Guardia di finanza – che ha partecipato alle operazioni di recupero, e con i Vigili del fuoco, che hanno contribuito al trasporto del ferito fino alla strada carrozzabile, dove ad attenderlo c’era l’ambulanza.
L’intervento si è concluso nell’arco di un paio d’ore, grazie alla sinergia tra i diversi enti coinvolti.