Escursionista ferita in Valmasino: intervento dell’elisoccorso al passo Barbacan
L’intero intervento si è concluso in circa un’ora e mezza.

Intervento di soccorso nella tarda mattinata di oggi in alta quota, nei pressi del passo Barbacan, in Valmasino. Intorno alle 10:00, un’escursionista in discesa verso il rifugio Omio è caduta, riportando un infortunio che ha reso necessario l'intervento dei soccorsi.
Intervento dell’elisoccorso al passo Barbacan
La SOREU delle Alpi ha attivato l’elisoccorso di Sondrio di AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza – che ha imbarcato un tecnico del Soccorso Alpino, appartenente alla Stazione di Valmasino della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del CNSAS.
Una volta raggiunta la zona, il tecnico, insieme al medico e al tecnico di elisoccorso, ha effettuato una breve camminata per localizzare la donna ferita. Dopo averla raggiunta, il team l’ha valutata dal punto di vista sanitario, stabilizzata e immobilizzata direttamente sul posto.
L’escursionista è stata quindi recuperata a bordo dell’elicottero e trasportata in ospedale per le cure necessarie. L’intero intervento si è concluso in circa un’ora e mezza. Le sue condizioni non risultano al momento gravi.
L’episodio conferma ancora una volta l’importanza della prontezza dei soccorsi alpini e del coordinamento tra le diverse strutture operative impegnate sul territorio montano.