grazie ai fondi PNRR

Completati i lavori di messa in sicurezza contro la caduta massi nelle frazioni a Sondrio

Completati i lavori per la posa di barriere paramassi a Ronchi e lungo le strade comunali Ponchiera-Arquino e Vesolo-Ligari

Completati i lavori di messa in sicurezza contro la caduta massi nelle frazioni a Sondrio
Pubblicato:

L'Amministrazione comunale di Sondrio ha terminato un importante intervento di messa in sicurezza di zone critiche, già interessate da episodi di caduta massi, a Ronchi, lungo le strade comunali tra Ponchiera e Arquino e tra Vesolo e Ligari. Rispetto al progetto iniziale, grazie all'utilizzo dei ribassi d'asta, è stato possibile intervenire su una porzione più ampia di territorio: i lavori sono stati finanziati per l'intero importo, pari a 350 mila euro, con fondi del Pnrr.

Intervento importante

A Ronchi sono state installate barriere paramassi alte quattro metri per una lunghezza di 30. Lungo la strada comunale fra Ponchiera e Arquino, per oltre 250 metri, le opere realizzate proteggono da eventuali distacchi, mentre a lato della strada comunale tra Vesolo e Ligari è stata posizionata una barriera alta quattro metri.

"Abbiamo portato a termine un intervento importante a protezione di nuclei abitati e strade - sottolinea l'assessore ai Lavori pubblici Simone Del Marco -. In questa fase abbiamo dato priorità a zone che presentavano criticità evidenti ma siamo impegnati in un costante monitoraggio del territorio per programmare opere analoghe in altre aree delle nostre frazioni per la messa in sicurezza a garanzia di persone e cose".

Questo intervento, al pari delle opere di regimazione idraulica già ultimate o di prossima realizzazione, danno conto della costante attenzione dell'Amministrazione comunale per gli aspetti legati alla cura del territorio e alla sicurezza: lavori concentrati nelle zone periferiche della città e nelle frazioni eseguiti in un'ottica di salvaguardia e prevenzione.