Colico: gli "Amici di Claudio" salvano un bambino di otto mesi dal soffocamento
Intervento salvifico da parte di volontari.

Domenica 20 luglio 2025, sulla spiaggia La Breva, a Colico, nei pressi del Seven Park, un bambino di soli otto mesi ha rischiato di soffocare dopo aver ingerito un pezzetto di plastica, nella fattispecie la linguetta removibile del pacchetto di fazzoletti di carta.
Salvato dagli "Amici di Claudio"
Come raccontano i colleghi di PrimaLecco.it, i genitori, comprensibilmente preoccupati, si sono quindi rivolti ai volontari degli Amici di Claudio, che anche oggi erano presenti a vegliare sulla sicurezza dei bagnanti.
Ad allertare i volontari, spaventata, è stata la madre del bambino, come racconta Corrado Riva degli Amici di Claudio:
"Ho sentito gridare 'aiuto!' - racconta - era una mamma con in braccio un bambino molto piccolo. Il bambino piangeva a faceva fatica a respirare, ma non era cianotico. Ho praticato le prime mosse di disostruzione del cavo orale, finché il bambino ha sputato qualcosa, anche se sembrava essere solo catarro".
Riva ha quindi continuato le manovre; nel frattempo si è avvicinato un giovane medico, che è giunto alla conclusione che il bambino avesse espulso il corpo estraneo.
Come ha infatti poi raccontato la nonna, il bambino stava giocando con il pacchetto di fazzoletti, e deve aver ingerito la linguetta di plastica, che poi deve avergli provocato fastidio e irritazione.
Intanto i volontari avevano prontamente chiamato il 112; gli operatori sanitari giunti sul posto hanno trasportato il bambino - che nel frattempo si era tranquillizzato - in ospedale, dove è stato sottoposto ai raggi.
Dall'esame è emerso che il bambino aveva effettivamente espulso il corpo estraneo. Solo un brutto spavento, dunque, grazie alla prontezza dei volontari intervenuti.
Immagine di repertorio