consulenza moderna e centrata sulla persona

Banca Popolare di Sondrio lancia SCRIGNObussola

La nuova piattaforma è realizzata per migliorare l’approccio dei clienti verso una pianificazione finanziaria a propria misura, il benessere finanziario e la possibilità per i clienti di conseguire i propri obiettivi

Banca Popolare di Sondrio lancia SCRIGNObussola
Pubblicato:

Banca Popolare di Sondrio presenta SCRIGNObussola, un innovativo strumento che consente di rendere il servizio di consulenza realmente personalizzato, scalabile e coinvolgente.

Svolta nell’approccio alla relazione banca-cliente

SCRIGNObussola rappresenta una svolta nell’approccio alla relazione banca-cliente, perché la consulenza prende le mosse dalla comprensione degli obiettivi personali che il cliente si pone nell’ambito della sua vita, supportandolo nell’assunzione delle scelte di investimento e di risparmio, unitamente alla copertura dei possibili rischi. Si tratta, quindi, di un approccio sartoriale con una visione olistica per aiutare il cliente nel rendere i bisogni e gli obiettivi – dall’acquisto della casa alla protezione della famiglia, dalla pianificazione degli studi dei figli alla costruzione di una rendita – perseguibili nel concreto con una adeguata pianificazione finanziaria e assicurativa.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di sviluppo tracciato dal Piano Industriale della banca, che punta al rafforzamento dell’area wealth management e della bancassurance, nel segno di un modello “human-digital” capace di combinare relazione personale e innovazione tecnologica. SCRIGNObussola, infatti, è disponibile in due modalità complementari.

Autonomamente

La prima, accessibile direttamente dal sito di SCRIGNObps, la nostra banca digitale, consente al cliente di esplorare autonomamente le possibilità finanziarie e assicurative correlate alle proprie esigenze, attraverso un percorso educativo interattivo, che culmina nella creazione di un profilo finanziario e assicurativo personalizzato e nella possibilità di effettuare un primo check sulla sostenibilità delle proprie scelte. In un contesto in cui l’educazione finanziaria permane un primo tassello fondamentale per l’assunzione di scelte consapevoli e informate, la versione online di SCRIGNObussola risponde anche a tale finalità attraverso simulazioni guidate e potremmo dire consigli di massima.

Clienti accompagnati

La seconda modalità è, invece, a disposizione dei consulenti in filiale, per accompagnare i clienti nella costruzione di piani finanziari e di protezione evoluti, con il supporto di strumenti di simulazione avanzati e una dashboard dedicata al monitoraggio continuo delle scelte fatte in coerenza con l’obiettivo da cogliere. Il sistema è stato progettato per offrire massima trasparenza, semplicità d’uso e piena conformità ai requisiti normativi.

Ogni piano è aggiornabile nel tempo, per adattarsi a cambiamenti di vita, condizioni di mercato o nuove priorità del cliente.

Consulenza moderna e centrata sulla persona

Milo Gusmeroli, vicedirettore generale di Banca Popolare di Sondrio, dichiara:

“Con SCRIGNObussola compiamo un passo importante verso una consulenza moderna e centrata sulla persona, sulle proprie disponibilità e capacità finanziarie senza trascurare la copertura dei rischi eventuali. È un progetto che nasce da un’idea chiara: aiutare i clienti a dare concretezza ai propri obiettivi, grazie a un sistema evoluto ma accessibile, in grado di valorizzare il ruolo dei nostri consulenti sul territorio”.

Gli fa eco Barbara Martinelli, responsabile Bancassicurazione:

“Il coniugare consulenza finanziaria e assicurativa rende evidente il valore aggiunto della protezione e mostra come la tutela dei rischi possa migliorare in modo sostanziale la possibilità di raggiungere i propri progetti di vita.” Graziano Bugatti, CEO di Mind Over Money, partner tecnologico del progetto, commenta:

“È stato un piacere collaborare con Banca Popolare di Sondrio a questo progetto: una realtà solida, profondamente radicata nel territorio, che ha dimostrato grande apertura all’innovazione. SCRIGNObussola è il risultato concreto di questa visione evoluta, in grado di coniugare tradizione e trasformazione digitale.”. Banca Popolare di Sondrio conferma così il proprio impegno nel rendere la consulenza sempre più vicina, utile e personalizzata, investendo in soluzioni capaci di coniugare tradizione, tecnologia e ascolto delle persone.