Un incontro tra arte e paesaggio

Mario Pirovano porta “Mistero Buffo” a Chiavenna: il teatro di Fo e Rame torna in piazza

L’incontro tra il grande teatro popolare e la suggestione di una piazza storica nel cuore delle Alpi promette di regalare al pubblico un’esperienza unica, capace di far rivivere la lezione artistica e umana di Fo e Rame.

Mario Pirovano porta “Mistero Buffo” a Chiavenna: il teatro di Fo e Rame torna in piazza
Pubblicato:
Mercoledì 13 agosto, alle 21, Piazza Bertacchi a Chiavenna si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto per ospitare Mario Pirovano, erede artistico di Dario Fo e Franca Rame. L’attore porterà in scena Mistero Buffo, capolavoro assoluto del Premio Nobel per la Letteratura, in un appuntamento inserito nella rassegna del Festival dei Laghi, che anche quest’anno propone eventi di grande richiamo.

Il capolavoro di Fo

Considerata l’opera più celebre di Fo, Mistero Buffo è un monologo teatrale che reinterpreta in chiave moderna e satirica le sacre rappresentazioni medievali, intrecciando comicità, poesia e critica sociale. Al centro, l’uso del grammelot, lingua inventata che mescola suoni, dialetti e parole di origini diverse, per dare voce a storie che attraversano epoche e confini, raccontando vizi e virtù dell’essere umano.

La voce di Mario Pirovano

“Tornare in scena con Mistero Buffo in un contesto come quello di Chiavenna è per me una gioia immensa – racconta Pirovano –. Il Festival dei Laghi è un’occasione preziosa per portare il teatro in piazza, tra la gente, proprio come amavano fare Dario e Franca: un teatro vivo, diretto e condiviso.”

Informazioni sull’evento

  • 📅 Mercoledì 13 agosto – ore 21
  • 📍 Piazza Bertacchi, Chiavenna
  • 🎭 Ingresso gratuito