Escursionista disperso trovato senza vita ai piedi del Pizzo dell’Oro Meridionale
Grande dispiegazione di mezzi e uomini per le ricerche dell'uomo poi ritrovato tragicamente.

Tragedia in montagna nella serata del 13 agosto 2025. I tecnici del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, Stazione di Valmasino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, sono stati allertati nella serata di giovedì per le ricerche di un escursionista di 61 anni che non aveva fatto rientro.
Mancato rientro
L’auto dell’uomo, Paolo Dassa il suo nome, è stata rintracciata ai Bagni di Masino dai Carabinieri, punto da cui sono partite le operazioni di ricerca, svolte in sinergia con il SAGF – Soccorso alpino della Guardia di finanza e i Vigili del fuoco. In azione anche i droni della Protezione civile, mentre erano pronte a intervenire le unità cinofile del CNSAS e della Protezione civile.
Sul posto è intervenuto l’elicottero dei Vigili del fuoco, che grazie al dispositivo IMSI Catcher ha localizzato il segnale del cellulare dell’escursionista. Purtroppo, il corpo è stato individuato ai piedi del Pizzo dell’Oro Meridionale, a quota 2.500 metri.
La salma è stata recuperata con il verricello e trasportata a valle. L’intervento si è concluso intorno alle ore 13:00 di ieri.