Il mondo della montagna piange Maurizio Zappa
Ha speso la sua vita dedicandosi alla montagna in tutte le sue sfaccettature

Lutto nel mondo della montagna, non solo valtellinese. Sì è spento all'età di 71 anni Maurizio Zappa. Alpinista, guida alpina, istruttore del soccorso alpino, Zappa è stato per anni un punto di riferimento non soltanto a Bormio e in Valtellina.
Il mondo della montagna piange Maurizio Zappa
Maurizio Zappa, istruttore nazionale del CNSAS - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, tecnico di elisoccorso, guida alpina e maestro di sci, è scomparso oggi, domenica 17 agosto 2025, all’età di 71 anni.
Per oltre cinquant’anni ha fatto parte della struttura, punto di riferimento per la formazione dei nostri soccorritori, per diverse generazioni. Ha lasciato in eredità un bagaglio di competenza ed esperienza che ha fatto del nostro Corpo un sistema organizzato tra i migliori al mondo per preparazione, dedizione e competenza.
"Il Soccorso Alpino della Provincia di Sondrio, insieme con il CNSAS Lombardo, ti ricorda per la persona visionaria con prospettive ampie e lungimiranti, per i tuoi insegnamenti, per la tua straordinaria passione e per il tuo entusiasmo che sei riuscito a trasmettere a tanti. Con immensa gratitudine e stima. Ciao Maurizio", si legge nella nota di saluto del soccorso alpino valtellinese