orgoglio

La Nuova Sondrio sfida il Milan Futuro a Milanello

Una sfida dal fascino particolare, resa ancora più speciale dalla presenza nello staff rossonero di due volti noti: Mauro Tassotti, leggenda del Milan e protagonista dei trionfi europei e mondiali, e Valerio Brandi, ex centrocampista del Sondrio per tre stagioni.

La Nuova Sondrio sfida il Milan Futuro a Milanello
Pubblicato:

"Ringraziamo il Milan per averci dato l’opportunità di vivere un’esperienza unica, in un ambiente speciale in cui si respira aria di professionismo. Un’esperienza della quale siamo orgogliosi e che sicuramente i ragazzi non dimenticheranno".

Con queste parole il presidente della Nuova Sondrio, Michele Rigamonti, ha sintetizzato l’emozione di un pomeriggio storico per il club del capoluogo, impegnato nella sesta amichevole precampionato niente meno che sul prestigioso campo di Milanello.

Fascino

Nella cornice che per quattro stagioni è stata la “casa” di Marco Amelia, ex portiere rossonero e oggi tecnico della squadra valtellinese, i biancazzurri hanno affrontato il Milan Futuro, formazione che ritroveranno anche nel prossimo campionato di Serie D al via il 7 settembre.
Una sfida dal fascino particolare, resa ancora più speciale dalla presenza nello staff rossonero di due volti noti: Mauro Tassotti, leggenda del Milan e protagonista dei trionfi europei e mondiali, e Valerio Brandi, ex centrocampista del Sondrio per tre stagioni.

Il match

In un pomeriggio caratterizzato da vento e pioggia, utile a mitigare la calura estiva, le due squadre si sono affrontate alla ricerca di condizione fisica e intesa tra i reparti. Mister Amelia ha schierato in difesa Dos Santos, Oliveira e Zaccone davanti a Uccelletti, con Kean e Bertini sulle fasce. A centrocampo spazio a Badjie, Arsenjievic e Rizzo, mentre in attacco la coppia Marras-Chillemi.

Il Milan Futuro, guidato da Massimo Oddo, campione del mondo 2006 ed ex compagno di Amelia, ha trovato subito la via del gol all’8’: un tiro dalla distanza, deviato fortunosamente da un difensore biancazzurro, ha ingannato il portiere.
Il Sondrio ha reagito con una punizione di Marras al 12’ e con un’incursione pericolosa di Bertini al 18’, mentre Uccelletti è stato protagonista di due interventi decisivi su Nagrassi e Perrucci.

La ripresa si è aperta con il raddoppio rossonero firmato da Perina, autore di una conclusione potente sotto la traversa.
Nonostante i cambi, la Nuova Sondrio non ha mai smesso di crederci: prima con un tiro dal limite di Bertini, poi con un’occasione di Marotta ben sventata da Faccioli.
Al 70’, però, è arrivata la meritata soddisfazione: Rizzi ha insaccato con precisione sul secondo palo raccogliendo l’assist di D’Alpaos.

Nel finale i biancazzurri hanno sfiorato il pareggio con Chillemi e con un colpo di testa di Marotta all’85’, che è uscito di poco a lato.

Prossimi impegni

Il test si è chiuso sul 2-1 per il Milan Futuro, ma per la Nuova Sondrio resta soprattutto il valore dell’esperienza, vissuta in uno scenario carico di storia e prestigio.
Ora i biancazzurri sono attesi dai primi impegni ufficiali: 31 agosto a Merate contro la Casatese per il debutto in Coppa Italia, mentre il 7 settembre alla Castellina arriverà il Brusaporto per la prima giornata di campionato.

Un pomeriggio che resterà nella memoria dei giocatori e che conferma la crescita della società valtellinese, pronta a vivere da protagonista la nuova stagione.

squadra (1)
Foto 1 di 3
Rizzo in azione
Foto 2 di 3
ingresso squadre
Foto 3 di 3