Ieri mattina in Prefettura si è svolta una riunione del Tavolo di monitoraggio sui lavori di messa in sicurezza del versante montano di Valdisotto, colpito dalle colate detritiche del 30 giugno che avevano causato la chiusura della Sp 27.
Presenti autorità locali, regionali, forze dell’ordine e tecnici. È stato fatto il punto sugli interventi realizzati: rimozione del materiale detritico, ripristino dei muri, costruzione di rilevati e di un vallo paramassi a protezione della strada.
Riapre la strada
Alla luce delle opere eseguite, è stata decisa la riapertura al traffico della Sp 27 in entrambe le direzioni entro il 12 settembre, con chiusura precauzionale solo in caso di allerta meteo arancione o rossa e deviazione sulla Ss 38. È in progetto anche un sistema di monitoraggio delle precipitazioni e dei versanti. Dal 30 giugno sono stati svolti interventi urgenti da Regione, Provincia e Comune, che hanno permesso la riapertura della strada e il rientro graduale degli abitanti evacuati. Il prefetto ha espresso apprezzamento per la collaborazione degli enti coinvolti e la rapidità degli interventi.