Il caso

Super G, via libera della Fis aspettando gli esiti dell’inchiesta

La competizione di Coppa del Mondo non ha nulla a che vedere con i Giochi Olimpici Invernali,

Super G, via libera della Fis aspettando gli esiti dell’inchiesta

“In attesa dell’indagine preliminare sull’area sciistica Sitas, volta ad accertare la regolarità degli interventi ambientali intrapresi per adeguare la pista che il 27 dicembre 2025 ospiterà la gara di Super G maschile della Coppa del Mondo, in questi giorni la International Ski Federation (Fis) ha compiuto un’ispezione del tracciato. Tale ispezione ha evidenziato come le opere finora eseguite soddisfino pienamente i requisiti della Federazione stessa per il regolare svolgimento della competizione.

Lo ha comunicato attraverso una nota ufficiale nel pomeriggio di oggi, giovedì 11 settembre 2025, Livigno Next, l’agenzia che si occupa della promozione e valorizzazione del territorio di Livigno.

Super G, via libera della Fis aspettando gli esiti dell’inchiesta

Nei giorni scorsi erano infatti emerse alcune indiscrezioni relative a presunte irregolarità in materia di autorizzazioni ambientali sulle quali stanno effettuando indagini i Carabinieri Forestali coordinati dalla Procura di Sondrio.

Nella nota, Livigno Next precisa che la competizione di Coppa del Mondo non ha nulla a che vedere con i Giochi Olimpici Invernali, che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026 e vedranno Livigno ospitare le gare di snowboard e freestyle sulle piste di Mottolino e Carosello 3000.

E sulla gara in programma per dicembre, il SuperG di Coppa del Mondo maschile, Luca Moretti, Presidente di Livigno Next, ha aggiunto: “L’approvazione della FIS ci permette di guardare con fiducia e positività all’appuntamento di fine dicembre, che si terrà regolarmente come da programma. Consapevoli dell’importanza del momento e della puntualità degli accertamenti, confidiamo che tutto si risolverà nei tempi e modi migliori per lo svolgimento della gara”.