Mercoledì 17 settembre 2025 si segna un’altra giornata difficile per i pendolari della linea Tirano-Lecco-Milano, che devono fare i conti con ritardi, interruzioni e disagi tecnici. È il terzo giorno consecutivo in cui, dopo la riapertura della linea, il traffico ferroviario resta critico, con la circolazione vincolata da un “semaforo arancione”.
Disservizi principali
A Morbegno, il treno 2819 (Sondrio 08:31 – Milano Centrale 10:40) ha subito ritardi a causa di un guasto alla linea.
Poco dopo, a Lierna, il treno 10319 (Colico 09:37 – Lecco 10:47) è stato costretto a interrompere il servizio nella stessa stazione.
Anche il treno 2821 (Tirano 08:45 – Milano Centrale 11:40) ha incontrato rallentamenti durante il percorso per far spazio al passaggio di altri convogli.
I tecnici di RFI sono intervenuti prontamente per cercare di ripristinare il servizio e assicurare la normalità. Intanto, i pendolari sono invitati a verificare l’andamento dei treni in tempo reale tramite app o sito web del gestore.
Nonostante la riapertura dopo mesi di sospensione per lavori, le criticità perduranti hanno esasperato gli animi degli utenti. È stata presentata un’interrogazione al Ministro Matteo Salvini, che presumibilmente fornirà risposta nei prossimi giorni.