hiavenna si prepara ad accogliere un evento musicale di grande fascino: domenica 28 settembre 2025, alle ore 20:45, presso il Teatro della Società Operaia, andrà in scena Un Novecento, il concerto dell’Orchestra da Camera Valtellinese, diretta dal maestro concertatore Elia Senese.
Concerto
La serata offrirà un viaggio intenso attraverso alcune tra le pagine più significative della musica del XX secolo, arricchito dalle letture e dalle riflessioni dell’attore Stefano Scherini, che intreccerà parole e musica in un dialogo capace di amplificare emozioni e suggestioni.
Il programma si aprirà con il celebre Valzer n. 2 di Dmitrij Šostakovič, per poi proseguire con la drammatica e intensa Sinfonia da camera op. 110a dello stesso autore. Seguiranno l’indimenticabile Adagio per archi di Samuel Barber, reso immortale anche da numerose colonne sonore cinematografiche, e la brillante Simple Symphony di Benjamin Britten, opera giovane e fresca che concluderà in leggerezza il percorso musicale.
L’Orchestra da Camera Valtellinese, formata da musicisti della provincia di Sondrio e da giovani talenti formatisi nei conservatori lombardi, rappresenta una delle realtà più vivaci del territorio. La sua nascita e crescita sono legate indissolubilmente alla Civica Scuola di Musica, Danza e Teatro della Provincia di Sondrio, istituzione che da oltre trent’anni coltiva generazioni di artisti e che verrà celebrata in questa occasione.
Il concerto sarà a ingresso libero con offerta: un’opportunità per il pubblico di vivere una serata culturale di altissimo livello, tra musica, teatro e memoria, in una cornice che unisce tradizione e innovazione.