APF Valtellina conferma il proprio impegno nella promozione del territorio e delle sue eccellenze partecipando nei prossimi mesi ad alcune tra le più importanti manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero.
Manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero
Dalla TTG Travel Experience di Rimini al World Travel Market di Londra, fino al Milano Mountain Show e ad Artigiano in Fiera, la presenza di APF Valtellina a questi appuntamenti permette di raccontare e promuovere a 360° l’offerta del territorio, con un focus rivolto in particolare agli imminenti Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.
TTG Rimini (8-10 ottobre) APF Valtellina partecipa alla principale fiera nazionale b2b del turismo con un desk all’interno dello stand in Lombardia-Regione Lombardia (padiglione A7/C7 – Stand 201-307). Si tratta di un’occasione unica per presentare agli operatori del settore le variegate proposte dell’offerta turistica della provincia di Sondrio.
Nella giornata di mercoledì 8 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 16, all’interno del Palinsesto Eventi nello stand di Regione Lombardia, è previsto “Milano Cortina 2026 e opportunità di sviluppo | La Valtellina verso Milano Cortina 2026” a cura di Regione Lombardia in collaborazione con Milano & Partners, APF Valtellina, Società Multiservizi Alta Valle e Livigno Next. Si tratta di un evento di presentazione dell’offerta turistica valtellinese con un focus specifico sui Giochi Olimpici Invernali e in particolare sulle venues olimpiche di Bormio e Livigno, con un affondo sulle opere in fase di realizzazione, le principali novità di prodotto e le proposte legate al benessere.
Dopo i saluti istituzionali da parte di Barbara Mazzali, Assessore Turismo, Moda, Design, Marketing Territoriale e Grandi Eventi di Regione Lombardia, interverranno Aldo Colombo, Direttore centrale PNRR, Olimpiadi e digitalizzazione – Vicesegretario Generale di Regione Lombardia, e Fiorenza Lipparini, Direttrice dell’Associazione Milano & Partners, che presenteranno “Opportunità per il turismo in vista di Milano-Cortina 2026”. A seguire “La Valtellina verso Milano Cortina 2026” con interventi da parte di Fabio Grazioli, Marketing Manager di APF Valtellina, Samanta Antonioli, Assessore al Comune di Bormio allo Sport, Turismo e Grandi Eventi; Naide Falcione, Direttrice di Bormio Terme; Alberto Arrighi, Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di QC Terme e Giulia Gilardi, Responsabile Comunicazione di Livigno Next.
Le altre manifestazioni fieristiche Dopo la TTG di Rimini, APF Valtellina prevede la partecipazione, in collaborazione con i Consorzi turistici, a Milano Mountain Show dal 16 al 19 ottobre al Big Theatre (distretto MIND – Rho Fiera). Alla sua prima edizione, la fiera intende diventare un punto di incontro e confronto tra sport, turismo, cultura, impresa e istituzioni, con l’obiettivo di trasformare la montagna da destinazione stagionale a ecosistema vivo, competitivo e sostenibile. Durante i quattro giorni sono previsti dibattiti, workshop, anteprime ed esperienze immersive. La Valtellina partecipa con uno stand promozionale. L’ingresso alla manifestazione è gratuito previa registrazione.
APF Valtellina partecipa dal 5 al 7 novembre al World Travel Market (WTM) di Londra, una delle fiere internazionali più importanti del settore turistico con migliaia di operatori, enti del turismo, buyer e media provenienti da tutto il mondo. Dal 6 al 14 dicembre, infine, è prevista la consueta presenza del Villaggio Valtellina ad Artigiano in Fiera, a Rho Fiera Milano.
La partecipazione a questi eventi rientra in una strategia di promozione continuativa e strutturata, finalizzata ad accrescere la visibilità della destinazione, favorire nuove collaborazioni con operatori del settore e rafforzare l’attrattività del territorio sia sul mercato nazionale sia su quello internazionale.
Opportunità unica
Elio Moretti, Presidente di APF Valtellina, dichiara:
“La partecipazione di APF Valtellina ai principali eventi fieristici in Italia e all’estero conferma il nostro impegno costante nella promozione del territorio. In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che vedranno la Valtellina protagonista, queste occasioni rappresentano un’opportunità unica per valorizzare le nostre eccellenze e rafforzare la visibilità nazionale e internazionale della destinazione”