Poschiavo

Expo Valposchiavo 2025, intelligenza artificiale insieme alle mucche

Manca poco meno di un mese all’apertura dei cancelli della fiera campionaria che mette in vetrina le eccellenze della Valposchiavo.

Expo Valposchiavo 2025, intelligenza artificiale insieme alle mucche

Manca poco meno di un mese all’apertura dei cancelli di Expo Valposchiavo 2025 – la fiera campionaria che mette in vetrina le eccellenze della Valposchiavo – ma l’entusiasmo è già alle stelle. Merito della creatività e dello spirito innovativo con cui comitato organizzatore e aziende partecipanti si stanno preparando all’appuntamento che, ogni tre anni, rende indimenticabile l’autunno alle nostre latitudini. Già comunicato il filo conduttore della manifestazione – che si svilupperà attorno alle molteplici implicazioni del rapporto tra intelligenza artificiale, artigianato e commercio – sono numerose anche le altre novità che meritano di essere citate, affinché nessuno si perda l’occasione di visitare la kermesse in programma dal 30 ottobre al 2 novembre negli spazi del Punto Rosso a Poschiavo. A grande richiesta, e grazie all’impegno delle associazioni di categoria valligiane, tornano a Expo Valposchiavo gli animali, che si potranno visitare nell’apposita stalla costruita ad hoc per l’occasione. Un ritorno che non farà felici solo i più piccoli, ma che legherà la manifestazione ancora di più al territorio. Tornerà inoltre ad allietare i più giovani lo spazio di gioco in realtà virtuale, che per questa edizione richiederà un pizzico di abilità in più… Assoluta novità sarà invece la sfilata di acconciature organizzata da HairWellness, in scena sabato sera e trasmessa in diretta su www.ilgrigioneitaliano.ch.

Ristorazione

Tutto nuovo anche lo spazio ristorazione, che quest’anno sarà gestito dai team dell’Agriturismo Miravalle, dell’Hosteria del Borgo e della Pizzeria Albrici. A dar loro man forte ci saranno Balzarolo Bibite, Birraria Poschiavina, Pacifi.ch Birre e Liquori nonché Caffè Bernina. Non meno interessanti si preannunciano gli spazi espositivi, sia interni sia esterni al Punto Rosso, che come in ogni edizione promettono di stupire. Tra questi spicca quello della Banca Raiffeisen – sponsor ufficiale dell’evento – che accoglierà i visitatori già all’ingresso con una sorpresa che, possiamo garantire, nessuno vorrà lasciarsi sfuggire. A completare il tutto, una lotteria gratuita che ogni sera, allo scoccare delle ore 22.00, metterà in palio ricchi premi e cotillon.