Sfide appassionanti

Smatotéda 2025: a Livigno scacco matto alla noia!

Ventisei giocatori si sono contesi i diversi titoli in palio individuali e a squadre

Smatotéda 2025: a Livigno scacco matto alla noia!

Gli scacchisti di tutta la provincia di Sondrio si sono ritrovati a Livigno domenica scorsa 19 novembre 2025 per la 28esima edizione della Smatotéda, organizzata dal Circolo Scacchistico Amos Cusini

Smatotéda 2025: a Livigno scacco matto alla noia!

Nella splendida cornice del parco acquatico Aquagranda, ventisei concorrenti si sono sfidati in 14 partite da 5 minuti a testa in un evento valido per il titolo di Campione provinciale lampo, sotto la guida del direttore di torneo Leo Leoni.

Alla fine della giornata il circolo organizzatore, che fa parte dello Sporting Club Livigno, si è imposto sia a livello individuale, sia nelle squadre.

Dario Pedrana si è aggiudicato la classifica generale assoluta con 13 punti, solo mezzo punto in più del secondo, Almir Tahiraj del circolo di Lecco. Terzo posto per il giovane Luca Atelj, primo classificato Under 16, e Campione provinciale Lampo junior, mentre Pedrana con il suo risultato ha ottenuto il titolo di Campione provinciale lampo assoluto.

Come già anticipato, Livigno ha anche conquistato il trofeo a squadre con 35,5 punti. Secondo posto per il Circolo di Morbegno (32,5 punti) e terzo per Lecco (21 punti).

Dopo le premiazioni sono stati distribuiti a tutti i partecipanti omaggi e regali offerti dagli sponsor che con generosità hanno deciso di sostenere l’evento.

A Livigno le sfide degli scacchi però non finiscono qui: sabato prossimo 25 ottobre ci sarà un mini torneo per gli Under 16, alle ore 16 presso il Bar La Grolla (via Plan, Livigno).