Mancano 100 giorni all’inizio delle Olimpiadi Invernali 2026. Un evento straordinario nel quale la Lombardia avrà un ruolo da protagonista. E con essa anche – e soprattutto – la Valtellina, dove sarà assegnato un terzo delle medaglie: sci alpino maschile e scialpinismo a Bormio, freestyle e snowboard a Livigno. Oggi, mercoledì 29 ottobre 202, la celebrazione del -100 a Milano.
-100 giorni alle Olimpiadi
Sarà una straordinaria Olimpiade con il ruolo della Lombardia (e la Valtellina) di assoluto protagonismo. Lo è stato quando abbiamo vissuto i momenti dell’assegnazione dei Giochi e lo sarà quando finalmente vivremo l’evento”.
Lo ha detto Massimo Sertori, assessore regionale agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, presenziando alla conferenza stampa di ‘Road to Milano Cortina 2026 – 100 giorni’, che si è tenuta oggi alla Triennale di Milano, a cento giorni dall’avvio dei Giochi Olimpidi di Milano Cortina 2026.
“Il countdown è partito – ha aggiunto Sertori – e siamo arrivati a meno 100 giorni. Confidiamo che i nostri campioni otterranno grandi risultati, migliorando quello che è stato fatto durante le edizioni passate. Regione Lombardia ha ‘iniziato’ le Olimpiadi il giorno successivo all’aggiudicazione dell’evento. Quello che normalmente si realizza in dieci anni lo stiamo facendo in 5 anni. Arriveremo non con grande anticipo, ma, direi, al momento giusto”