E’ stata la Sala Mato Grosso di Albosaggia a ospitare oggi, mercoledì 29 ottobre 2025, il Consiglio Generale della Cisl di Sondrio, convocato per il rinnovo della Segreteria e per un momento di confronto politico-sindacale sulle principali sfide economico sociali del momento.
La Cisl di Sondrio ha rinnovato la Segreteria
Durante la riunione, presieduta dal segretario regionale Fabio Nava, sono state accolte, con un ringraziamento per il lavoro svolto, le dimissioni di Michele Fedele da componente di Segreteria. Il Consiglio ha quindi proceduto al reintegro della segreteria votando Alessandra Vaninetti, attuale segretaria generale della Fim, che porterà la sua esperienza e la sensibilità del settore all’interno della struttura territoriale.
I consiglieri hanno istituito poi la figura del segretario generale aggiunto eleggendo alla nuova carica Ilaria Urbani, segretaria generale della Fai Sondrio e già segretaria organizzativa della Cisl.
Il segretario generale Davide Fumagalli ha espresso soddisfazione per l’esito dei lavori: «La nuova Segreteria è frutto di un percorso condiviso da tutte le categorie, un rinnovamento volto a valorizzare competenze e rilanciare la rappresentanza. E’ un segnale importante di responsabilità e unità, in una fase in cui il territorio ha bisogno di un sindacato capace di ascoltare e di costruire risposte concrete per le persone».
La giornata si è conclusa dopo un ampio dibattito che ha toccato le diverse tematiche socio-economiche provinciali, il preoccupante contesto geopolitico internazionale e le principali istanze nazionali (in particolare i contenuti della Manovra Finanziaria e il lancio della campagna «Il Cammino della Responsabilità», la mobilitazione della Cisl che intende promuovere le ragioni di un Patto sociale che leghi crescita, salari, coesione e partecipazione a tutti i livelli. Le considerazioni finali di Fabio Nava, riprendendo alcuni spunti degli interventi, hanno sottolineato la centralità della Cisl nei luoghi di lavoro, nella comunità e nel Paese».