APF Valtellina partner della Rigamonti Valtellina Wine Trail 2025: gli studenti in prima linea

Gli studenti delle sedi di Sondrio e Sondalo, insieme ai coetanei di alcune scuole partner — l’Istituto “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento (SA), l’IPSSAT “R. Chinnici” di Nicolosi (CT) e l’Istituto Professionale “Luigi Einaudi” di Lamezia Terme (CZ) — saranno protagonisti di tre intense giornate dedicate al gusto

APF Valtellina partner della Rigamonti Valtellina Wine Trail 2025:  gli studenti in prima linea

APF Valtellina sarà tra i protagonisti della Rigamonti Valtellina Wine Trail 2025, la grande manifestazione che dal 1° al 9 novembre porterà in Valtellina oltre 3.700 atleti provenienti da 43 Paesi, trasformando il territorio in un palcoscenico internazionale di sport, cultura e sapori.

Studenti in prima linea

Da sempre attenta alla valorizzazione delle eccellenze locali e all’educazione dei giovani attraverso esperienze concrete, APF Valtellina ha scelto di partecipare come partner ufficiale dell’evento, con un programma di attività che unirà tradizione, formazione e condivisione.

 

Gli studenti delle sedi di Sondrio e Sondalo, insieme ai coetanei di alcune scuole partner — l’Istituto “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento (SA), l’IPSSAT “R. Chinnici” di Nicolosi (CT) e l’Istituto Professionale “Luigi Einaudi” di Lamezia Terme (CZ) — saranno protagonisti di tre intense giornate dedicate al gusto, in un contesto dinamico che offrirà loro la possibilità di mettere in pratica le competenze acquisite tra i banchi di scuola e di collaborare con professionisti e chef stellati.

Pizzoccherata in piazza

Il primo appuntamento che vedrà coinvolti i ragazzi sarà sabato 1° novembre con la Pizzoccherata in piazza, in programma dalle ore 19.00 nella tensostruttura allestita in Piazza Garibaldi a Sondrio, a cura dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio. A partire dal pomeriggio, gli studenti di APF Valtellina e delle scuole ospiti affiancheranno i maestri pizzoccherai nella preparazione delle diverse fasi del piatto simbolo della Valtellina. Saranno loro a contribuire alla realizzazione dei vassoi destinati ai circa 500 partecipanti della cena, collaborando anche alla presentazione e all’abbinamento dei prodotti tipici del territorio come bresaola e bisciola. Un momento di grande valore formativo, che unirà la manualità al lavoro di squadra e alla scoperta delle tradizioni locali.

Sapori d’Italia – Scuole alberghiere a confronto

Domenica 2 novembre la piazza si trasformerà invece in un colorato palcoscenico del gusto con “Sapori d’Italia – Scuole alberghiere a confronto”, un pranzo street food che metterà insieme ricette e sapori provenienti da tutta la penisola, in un percorso gastronomico aperto al pubblico. Dalle ore 12.00, gli studenti presenteranno le loro proposte di cucina regionale:

 

APF Valtellina, sede di Sondrio: orzotto alla valtellinese, taroz e bisciola;
Istituto “R. Chinnici” di Nicolosi: paninetto con salsiccia di Linguaglossa, provola dei Nebrodi, verdura marinata e cipolla di Giarratana caramellata; arancino alla Norma e cassatella siciliana;
Istituto “Luigi Einaudi” di Lamezia Terme: frittella di baccalà, vraciola di melanzana, stroncatura con alici e pomodorini e monacelle con ‘nduja di Spilinga e alici;
“Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento: pizza fritta cilentana ai tre pomodori e cacioricotta, frittelle con alici, lagane con ceci di Cicerale, peperone crusco e colatura di alici.

Un vero viaggio nell’Italia dei sapori, che prevede la partecipazione di oltre 400 persone e permetterà ai ragazzi di confrontarsi con le diverse culture gastronomiche del Paese, in un clima di scambio e collaborazione.

Collaborazione

La collaborazione tra APF Valtellina, la Valtellina Wine Trail e le scuole partner proseguirà lunedì 3 novembre con la Cena Gourmet in Piazza Garibaldi, un evento dedicato all’alta cucina e curato da grandi nomi della ristorazione italiana (prenotazioni dal sito valtellinawinetrail.com/dinner). A partire dal primo pomeriggio, gli studenti lavoreranno fianco a fianco con gli chef stellati nella preparazione dei piatti che comporranno un menù d’autore pensato per 250 ospiti.

 

La serata sarà guidata da firme d’eccellenza come Enrico Derflingher (Euro-Toques Italia), Gianni Tarabini (La Preséf, Mantello), Roberto Tonola (Lanterna Verde, Villa di Chiavenna), Michele Talarico (Tèa del Kosmo, Livigno), Pietro Longhini (Osteria 99, Chiesa in Valmalenco) e Davide Frigerio (Sunny Valley, Santa Caterina Valfurva).

Il menù prevede Tartare di trota salmonata, zucca e caprino; Sinfonia d’autunno, Risotto Principe Carlo; Pasta e patate di montagna; Guancia di vitellone brasata al nebbiolo con spuma di polenta e castagne al miele, e per concludere un Nettare di mirtilli. Una sequenza di piatti che racchiude il meglio delle materie prime locali e la creatività di chef di fama internazionale, con il supporto attivo dei giovani cuochi di APF Valtellina e degli altri istituti alberghieri.

Le prenotazioni per la cena sono ancora aperte

 

Dal 31 ottobre e per l’intera durata della manifestazione, APF Valtellina ospiterà le tre scuole partner, con un programma di accoglienza che includerà anche momenti di visita del territorio, esperienze formative e attività laboratoriali condivise.

La visita formativa dei tre istituti rafforza il valore della rete tra scuole professionali, offrendo ai ragazzi un’occasione unica per crescere insieme, conoscersi e collaborare in un contesto di eccellenza.

Aprirsi alla comunità

“Essere parte della Valtellina Wine Trail per noi non è solo una collaborazione, ma un modo concreto per contribuire alla vita e allo sviluppo del territorio” ha dichiarato Elio Moretti, Presidente di APF Valtellina. “La scuola ha il dovere di aprirsi alla comunità, creando opportunità che mettano in relazione formazione, lavoro e cultura. Con queste esperienze, diamo ai nostri studenti la possibilità di vivere la Valtellina da protagonisti, con orgoglio e consapevolezza del valore che possono portare al proprio territorio”.

 

“La Valtellina Wine Trail ha voluto ampliare ancor di più il proprio programma e quale modo migliore per farlo se non attraverso il coinvolgimento dei più giovani?

Siamo davvero entusiasti di aprire la nostra settimana di avvicinamento alla VWT con queste novità in collaborazione con APF, dalla pizzocherata di sabato con il Party Love Generation 90 alla giornata successiva con Sapori d’Italia. Da non dimenticare la cena gourmet in programma lunedì sera 3 novembre. Siamo felici del fatto che anche i ragazzi degli istituti ospiti potranno conoscere ed apprezzare la nostra valle e i nostri prodotti, così come noi potremmo scoprire le loro eccellenze attraverso i loro piatti e le loro storie.” È stato il commento di Simone Bertini, Presidente della Valtellina Wine Trail.

Occasione

“Per gli studenti esperienze come Sapori d’Italia e la Cena Gourmet rappresentano un’occasione formativa unica. Qui la teoria incontra la pratica, le competenze si trasformano in gesti concreti e la collaborazione tra scuole diventa un vero laboratorio di crescita. Lavorare insieme, confrontarsi e condividere conoscenze è il modo migliore per prepararsi al mondo del lavoro e comprendere quanto la passione e la professionalità possano unire» ha commentato Marco Cimino, Responsabile area progetti di APF Valtellina.

 

Con la partecipazione alla Rigamonti Valtellina Wine Trail 2025, APF Valtellina conferma la sua missione educativa e il suo impegno nel formare giovani competenti, motivati e consapevoli, capaci di costruire ponti tra scuola, impresa e territorio.