Lo scorso weekend (dal 24 al 26 ottobre) si è tenuto nel Tempio della Velocità autodromo di Monza, il quarto e ultimo round del campionato italiano Aci Sport GT Sprint, che vede la partecipazione del diciannovenne pilota valtellinese Forenzi Giuseppe, alla sua prima stagione in Gran Turismo nella categoria Pro-Am alla guida della Lamborghini Huracan St evo 2 del team di Maranello, Invictus Corse.
Ottimi tempi
L’equipaggio composto da Forenzi e dal friulano Francesco Coassin (che sostituisce lo svizzero Jean Luc D’Auria) ha dimostrato di essere a un buon livello facendo segnare ottimi tempi.
Sabato mattina, durante le prove di qualificazione, purtroppo Coassin per un problema in pista non riesce a portarsi a casa un tempo valido. Giuseppe nel Q2 conquista la pole position, la sua prima in GT.
In Gara 1, Coassin parte dall’ultima posizione in P30 e al termine della gara l’equipaggio riesce a rimontare a suon di sorpassi, fino al sesto posto assoluto dimostrando tutto il potenziale del team. Domenica 26 ottobre, in gara 2 è Giuseppe Forenzi a partire dalla pole position.
Alla partenza Giuseppe resiste bene all’attacco dell’avversario in prima variante mentre è costretto a tagliare la successiva chicane per evitare il contatto; dietro ci sono diversi incidenti che determinano l’entrata della safety car.
Alla ripartenza Giuseppe deve cedere la prima posizione per il taglio della chicane al fine di non incorrere in penalità poi per il resto del suo stint riesce mantenersi a meno di un secondo dal primo. Al cambio pilota, Francesco Coassin, mantiene con sicurezza la seconda posizione fino al traguardo conquistando il secondo gradino del podio.
Splendido risultato
Uno splendido risultato e grande performance da parte di tutto il team e dei due piloti. Il pilota valtellinese quest’anno si è confermato come uno dei migliori esordienti della categoria facendosi notare per la sua velocità e performance e conquistando il quinto posto nella classifica finale del Campionato GT cup Sprint categoria PRO-AM.
Giuseppe ringrazia tutti i piloti con cui ha condiviso l’equipaggio sia nel Campionato Sprint che nell’Endurance, tutti i componenti del Team Invictus Corse, i propri sponsor e fans che lo hanno supportato per tutta la stagione, l’ASD The Splendid, e non da ultimi i propri famigliari che lo sostengono nella sua carriera sportiva.
Le gare si possono rivedere sul canale youtube di CIGTurismo a questo indirizzo
https://www.youtube.com/live/lESEFlRFFvo?si=ui8EeiYRt5LfeCu8
