PRESENTAZIONE

Business Pmi Sondrio racconta le realtà del nostro territorio

Giovedì sera, nella splendida cornice dell’Agriturismo La Fiorida di Mantello, è stata presentata ufficialmente la nuova edizione del magazine edito dal gruppo Netweek

Business Pmi Sondrio racconta le realtà del nostro territorio

Giovedì sera, all’Agriturismo La Fiorida di Mantello, è stata presentata la nuova edizione di Business PMI Sondrio, il magazine del gruppo Netweek dedicato alle piccole e medie imprese del territorio. L’evento ha inaugurato il tour 2025-2026 del progetto editoriale, che comprende anche la versione televisiva e digitale, con l’obiettivo di valorizzare le realtà produttive che costituiscono la spina dorsale dell’economia locale. Il tema della serata, “Impresa e territorio: dalle sfide alle opportunità olimpiche”, ha guidato un confronto partecipato tra imprenditori, rappresentanti del mondo economico e istituzionale, tra cui l’assessore regionale Massimo Sertori.

Guarda il video della tappa valtellinese

«La voglia di fare ha cambiato il territorio»

Ad aprire la serata è stato Plinio Vanini, presidente di Autotorino: «Oggi celebriamo l’ossatura della parte buona di questo Paese. In Valtellina la voglia di fare impresa ha trasformato il territorio. Qui si trovano persone che preferiscono agire piuttosto che raccontare». Sono intervenuti anche Johnny Oregioni di Confartigianato Sondrio, che ha ricordato il valore del lavoro artigiano, Michele Bocelli di Crédit Agricole, che ha evidenziato il sostegno alle imprese attraverso il credito, e Luigi Zanti della Banca Popolare di Sondrio – Gruppo BPER, che ha ribadito l’importanza della vicinanza al territorio.

Premi alle eccellenze valtellinesi

Novità dell’edizione 2025 è stata la premiazione delle aziende protagoniste del territorio.
Il riconoscimento per il miglior fatturato 2024 è andato alla Fratelli Trussoni di Dubino, che ha sfiorato i 50 milioni di euro, con una crescita del 10%. «È il frutto di cinquant’anni di impegno», ha commentato Matteo Trussoni. Per la miglior crescita di fatturato, con un +262%, è stata premiata Della Bona Costruzioni di Tirano, azienda quasi centenaria. Il premio per il miglior utile è andato a Colsam Energie, che ha saputo reagire alle difficoltà del settore mantenendo solidità e competitività.

Business PMI Young: un ponte tra scuola e impresa

La serata ha visto anche la presentazione del progetto Business PMI Young, illustrato da Alice Groppelli, responsabile Comunicazione di Netweek. L’iniziativa nasce per creare un legame tra scuola e mondo del lavoro. Sono state raccontate due esperienze virtuose: quella dell’Istituto Pinchetti di Tirano con l’azienda Legnotech, e l’Autotorino Learning Lab. «La scuola ha fra le mani il capitale più prezioso: le persone – ha ricordato la docente Antonia Pozzi –. È nostro dovere aiutarle a costruire il loro futuro».

Il dialogo con Massimo Sertori

Uno dei momenti più attesi è stato il dialogo tra Riccardo Baldazzi, direttore editoriale di Centro Valle, e Massimo Sertori, assessore regionale. Quest’ultimo, parlando anche come imprenditore, ha sottolineato l’importanza di chi crea valore: «Impresa e famiglia per me sono un tutt’uno. È faticoso, ma lo vivi con passione». Ampio spazio è stato dedicato ai progetti infrastrutturali in vista delle Olimpiadi: dalla sistemazione dei punti critici alla riqualificazione della rete ferroviaria. «Ogni cantiere – ha detto Sertori – significa lavoro per le imprese locali. Gli investimenti pubblici stanno generando un sistema virtuoso che dà linfa al tessuto economico». Le Olimpiadi, ha aggiunto, saranno una vetrina mondiale per la Valtellina: «Saranno seguite da oltre 2,5 miliardi di persone. È un’occasione unica per mostrare al mondo i nostri prodotti, l’accoglienza e la qualità della vita in montagna».

L’analisi di Giuseppe Pozzi

Nel corso della serata, Giuseppe Pozzi, direttore editoriale di Business PMI, ha illustrato i dati elaborati con Cribis sui bilanci 2023 delle imprese valtellinesi. L’analisi mostra una realtà produttiva solida ma in lieve rallentamento dopo il boom post-pandemico. Le prime 500 PMI della provincia di Sondrio hanno totalizzato un fatturato di 3,2 miliardi di euro, con Livigno in testa tra i comuni più ricchi (384 milioni). Lo studio, basato su parametri come fatturato, Ebitda, Ebit e patrimonio aziendale, ha permesso di stilare classifiche settoriali nei comparti commercio, costruzioni, servizi e manifattura. Accanto ai numeri, il magazine racconta anche le storie delle imprese che hanno scelto di presentarsi, condividendo passaggi generazionali e strategie di successo. «Il nostro obiettivo – ha spiegato Pozzi – è unire i dati economici al racconto umano delle aziende, per mostrare la vitalità di un territorio che continua a crescere».

Una valle che guarda avanti

A chiudere la serata, Riccardo Galione, direttore commerciale di Netweek: «Abbiamo ascoltato storie di imprenditori che non si arrendono. Il nostro compito è raccontare questo territorio che funziona e valorizzarlo». Tra analisi, premi e testimonianze, Business PMI Sondrio ha restituito l’immagine di una Valtellina viva, intraprendente e orgogliosa delle proprie radici, capace di unire tradizione e innovazione per costruire il proprio futuro.