4 Novembre

Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, celebrazione in città

Alla Cerimonia hanno preso parte i vertici delle istituzioni civili e militari, una rappresentanza degli studenti delle scuole della provincia e i cittadini

Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, celebrazione in città

Si è tenuta nella mattinata di oggi, 4 novembre 2025, a Sondrio la Commemorazione per il “Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate”.

Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Dopo la Messa celebrata nella Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio,  in onore ai caduti di tutte le guerre, la cerimonia è proseguita, alle ore 10 al Sacrario Militare- Parco della Rimembranza, con l’Alzabandiera, la resa degli Onori ai Caduti e la deposizione della Corona d’alloro presso il Monumento, da parte del Prefetto, del Sindaco di Sondrio, del Presidente della Provincia e del Comandante Provinciale dei Carabinieri.

A seguire, il Prefetto di Sondrio, Anna Pavone, ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, il Colonnello dei Carabinieri, Giuseppe Bivona, di quello del Ministro della Difesa, mentre il Sindaco di Sondrio ha pronunciato la sua allocuzione.

Alla Cerimonia hanno preso parte i vertici delle Istituzioni civili e militari, una rappresentanza degli studenti delle scuole della provincia e la cittadinanza.