A Montespluga, frazione di Madesimo è stata installata una nuova stazione meteo con webcam panoramica 360°, un dispositivo all’avanguardia che permette di ammirare in tempo reale uno dei luoghi più suggestivi dell’arco alpino.
Con la webcam emozioni tutto l’anno sulle vette
Il progetto è stato pensato per valorizzare il territorio attraverso strumenti digitali innovativi e per offrire agli operatori, ai residenti, turisti ed escursionisti una finestra sempre aperta sullo spettacolo della natura in ogni stagione.
Un’iniziativa transfrontaliera
L’intervento rientra all’interno di un percorso di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Svizzera, che ha l’obiettivo di rafforzare i legami culturali, turistici e ambientali dell’area alpina tra la Valchiavenna in Italia ed il Canton Grigioni in Svizzera.
“SPLUGA BIANCO”, è un’operazione cofinanziata dall’Unione Europea, da Regione Lombardia, dalla Confederazione Elvetica Canton Grigioni, nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg VI-A Italia-Svizzera. Il progetto nasce con l’obiettivo di unire comunità e territori che condividono la stessa montagna, superando i confini e promuovendo una collaborazione transfrontaliera concreta e sostenibile. Capofila del progetto è la Comunità Montana della Valchiavenna, in partenariato con Viamala Tourismus. Tra i partner figurano i Comuni di Madesimo e Campodolcino, il Consorzio Turistico di Madesimo – soggetto attuatore dell’intervento – il Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna e Spia Srl.
L’intervento si sviluppa attraverso linee di intervento attuative del progetto dedicate alla valorizzazione delle aree alpine e alla loro fruibilità, volte anche a sensibilizzare e formare scuole e comunità locali sulle buone pratiche di sicurezza in montagna.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)