Un uomo di 57 anni, originario del Trentino e residente ad Ardenno, ha perso la vita oggi in seguito a una caduta in montagna. L’incidente è avvenuto in una zona impervia nel territorio comunale di Berbenno in Valtellina, dove l’escursionista sarebbe precipitato per circa 300 metri durante un’escursione.
Senza scampo
L’allarme è stato dato poco prima delle 13. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso alpino della stazione di Sondrio, il Sagf della Guardia di finanza, i carabinieri della Compagnia di Sondrio e l’elicottero Areu decollato da Como. Le operazioni di recupero si sono svolte in condizioni meteo difficili, con neve e terreno ghiacciato.
All’arrivo dei soccorritori, per l’uomo non c’era più nulla da fare. Il medico dell’elisoccorso ha constatato il decesso sul posto. La salma è stata poi recuperata e trasportata a valle.
Le autorità stanno ora ricostruendo la dinamica dell’incidente. Secondo le prime ipotesi, l’escursionista sarebbe scivolato, perdendo l’equilibrio e precipitando lungo un pendio per diverse centinaia di metri.