Obiettivo 2028

Crédit Agricole, un piano per l’Italia

L’obiettivo di conseguire oltre 6,5 milioni di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia per famiglie, imprese e territori

Crédit Agricole, un piano per l’Italia

Crédit Agricole ha presentato oggi, martedì 18 novembre 2025, il Piano a Medio Termine 2028. Il piano punta a consolidare Crédit Agricole in Italia come Banca Universale, attraverso un modello innovativo e sostenibile. Tramite un percorso di crescita organica, il Gruppo in Italia si pone l’obiettivo di conseguire oltre 6,5 milioni di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia per famiglie, imprese e territori.

Crédit Agricole, un piano per l’Italia

L’utile previsto in Italia al 2028 rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo, confermando l’Italia come secondo mercato domestico per il Gruppo e una solida generazione di redditività. Ai clienti di Crédit Agricole in Italia verrà proposta un’offerta commerciale integrata e brandizzata Crédit Agricole per soddisfare le diverse esigenze, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.

Il Gruppo prevede di rafforzare ulteriormente la sua presenza nel segmento Mid Corporate, perimetro chiave per la crescita e la competitività dell’economia italiana, attraverso un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate, anche grazie alla solidità di Crédit Agricole Italia e all’esperienza internazionale di Crédit Agricole Corporate & Investment Bank.

Nel campo dell’innovazione, si rafforzano gli investimenti per accelerare lo sviluppo di Blank Italia, società creata per semplificare la gestione finanziaria di liberi professionisti e microimprese, attraverso un’applicazione completamente digitale. Grazie a questa operazione verrà potenziato il modello di servizio per il segmento e migliorata ulteriormente l’acquisition.

Il piano si focalizza su un nuovo approccio alla longevità, attraverso soluzioni finanziarie e di protezione e servizi di welfare e benessere. Grazie all’esperienza maturata da Amundi e Crédit Agricole Vita, tra le iniziative, si prevede la creazione di uno strumento di consulenza e soluzioni di investimento, capace di colmare il deficit pensionistico, attraverso un’offerta diversificata, competitiva e innovativa, valorizzando al contempo le opportunità legate alla longevità e alla necessità di trasferire i patrimoni in logica di passaggio generazionale.

Nell’ambito dei Servizi Finanziari Specializzati, Agos completerà un piano trasformativo di miglioramento dell’esperienza cliente – che toccherà tutte le modalità di relazione e i canali di contatto (e-commerce, on line, CRM), anche grazie ad implementazioni IT evolute. Allo stesso tempo l’offerta finanziaria di Crédit Agricole Autobank per il settore automotive, e in generale della mobilità, sarà potenziata, con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale e la promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

Il piano conferma il ruolo centrale dei 16mila collaboratori di Crédit Agricole in Italia come leva fondamentale per proseguire nel programma di crescita e trasformazione del Gruppo: con un rafforzamento delle competenze al servizio dei clienti, per valorizzare il senso di responsabilità e clima di fiducia di tutti i colleghi.

Hugues Brasseur, Amministratore Delegato di Crédit Agricole Italia e Senior Country Officer, ha dichiarato: “Con il Piano a Medio Termine 2028, facendo leva sulle competenze di tutte le linee di business, Crédit Agricole in Italia conferma la propria strategia di crescita sostenibile, fondata sull’innovazione digitale, l’eccellenza del servizio e l’impegno verso clienti, colleghi e territori.”