Nell’ambito delle attività di carattere preventivo attuate dalla Polizia di Stato di Sondrio, il Questore di Sondrio ha recentemente adottato due importanti misure di prevenzione personale nei confronti di un residente in provincia. Si tratta del provvedimento del Foglio di Via Obbligatorio dal comune di Sondalo e dell’Avviso Orale.
L’azione è scaturita a seguito di un controllo che ha portato al ritrovamento di un coltello e di sostanze stupefacenti in possesso dell’uomo.
Il controllo dei Carabinieri
Secondo quanto riportato nel comunicato, i Carabinieri della Stazione di Bormio, durante un posto di controllo, hanno proceduto alla verifica di un veicolo. Il conducente si è mostrato visibilmente agitato, e nel corso dell’ispezione, i militari hanno rinvenuto un coltello da cucina della lunghezza totale di 22 cm con lama a scomparsa, che era stato occultato nell’aletta parasole lato conducente.
Contestualmente, è stata trovata anche una modica quantità di cocaina.
Precedenti
Gli accertamenti condotti dalla Divisione Anticrimine della Questura di Sondrio hanno messo in luce una reiterata propensione alla violazione della legge da parte del soggetto. Tale condotta è stata definita come connotata dall’abitualità nell’uso di droga e nella commissione di illeciti.
A carico del giovane risultano numerosi precedenti penali, tra i quali:
- Porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere
- Stalking
- Lesioni personali
Inoltre, si aggiungono illeciti amministrativi per ubriachezza molesta, guida di un veicolo di cilindrata superiore a quella consentita e per possesso di hashish.
Si ricorda inoltre che lo scorso 26 luglio, sempre il Questore di Sondrio aveva emesso nei confronti dell’uomo un divieto di accesso ai locali pubblici (DASPO urbano), valido per un anno, per il locale New Mexico.
Le misure
L’attività informativa condotta dai poliziotti della Divisione Anticrimine, in combinazione con l’attività svolta dai Carabinieri, ha fornito gli elementi necessari per l’emissione dei provvedimenti di prevenzione. L’uomo è stato sottoposto all’Avviso Orale e al Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Sondalo per la durata di un anno.
Attraverso l’adozione di tali misure, il Questore di Sondrio, in qualità di Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza, si prefigge lo scopo di tutelare la sicurezza dei cittadini e di prevenire il ripetersi di episodi che destano particolare allarme sociale.