Supporto utile

La Provincia di Sondrio istituisce la Centrale Unica dei Concorsi per la gestione associata delle procedure selettive

Un nuovo modello organizzativo per ottimizzare e condividere le procedure concorsuali tra gli enti del territorio.

La Provincia di Sondrio istituisce la Centrale Unica dei Concorsi per la gestione associata delle procedure selettive

La Provincia di Sondrio, con l’obiettivo di supportare gli enti locali della provincia, in particolare i comuni di piccole dimensioni, ha deciso di istituire la “Centrale Unica dei Concorsi” (C.U.Co.), un ufficio unico dedicato alla gestione associata delle procedure concorsuali per l’assunzione del personale.

La nuova Centrale Unica consentirà agli enti locali e alle partecipate che aderiranno di delegare alla Provincia l’organizzazione e la gestione completa delle procedure selettive, dall’indizione del bando fino all’approvazione della graduatoria, con l’intento di razionalizzare e rendere più efficiente il processo di reclutamento. Il servizio sarà offerto tramite una specifica convenzione che verrà sottoscritta con gli enti interessati.

Supporto utile

“Si tratta di un supporto che riteniamo possa essere molto utile, pensato soprattutto per i Comuni di minori dimensioni che, disponendo di poco personale, faticano a gestire procedure complesse. Offrendo una struttura specializzata, la Provincia conferma il proprio ruolo istituzionale: affiancare gli enti locali e dare risposte concrete alle loro necessità operative. Questa iniziativa rappresenta un importante passo verso la collaborazione e la condivisione delle risorse, elementi fondamentali per migliorare i servizi al territorio”. Sabrina Giudici, dirigente Settore Affari Generali e Risorse Finanziarie Provincia di Sondrio

“Dopo l’avvio della Stazione Unica Appalti, con questa nuova proposta di supporto alle attività dei Comuni, grazie all’impegno del nostro Settore Affari Generali e della sua dirigente, continuiamo a offrire alle amministrazioni del territorio un sostegno concreto, garantendo servizi di qualità e favorendo una gestione efficiente”. Davide Menegola, Presidente Provincia di Sondrio

Il Consiglio Provinciale si appresta a deliberare lo schema di convenzione per l’esercizio di questa funzione, che sarà poi proposta agli enti locali e alle comunità montane per l’adesione.

Per informazioni e approfondimenti, è possibile contattare la dott.ssa Sabrina Giudici e il Servizio Risorse Umane della Provincia di Sondrio.