Conto alla rovescia

-73 Giorni alle Olimpiadi: ad Olimpia si prepara l’accensione della fiamma

In Valtellina arriverà il 30 gennaio 2026

-73 Giorni alle Olimpiadi: ad Olimpia si prepara l’accensione della fiamma

Domani, mercoledì 26 novembre 2025, nel sito di Olimpia, la Grecia consegnerà al mondo uno dei gesti più antichi e solenni dello sport: l’accensione della fiamma olimpica per Milano Cortina 2026. È l’inizio simbolico del cammino che porta ai Giochi Invernali italiani, un rito che lega continuità storica, tecnica organizzativa e identità nazionale.

Ad Olimpia si prepara l’accensione della fiamma

La fiamma percorrerà 2.200 chilometri attraverso sette regioni elleniche, accompagnata da 36 cerimonie di benvenuto: un viaggio scandito da comunità, tradizioni e territori che si uniscono lungo la strada verso l’Italia. E proprio l’Italia sarà protagonista dal 4 dicembre, quando la fiaccola giungerà nel nostro Paese e inizierà un percorso di 63 giorni e oltre 12.000 chilometri, affidato a più di 10.000 tedofori selezionati per rappresentare l’eccellenza e la pluralità del Paese. L’arrivo in Valtellina è previsto per il 30 gennaio 2026. QUI LE TAPPE IN VALTELLINA

Sarà un viaggio storico, non solo per lo sport: la fiaccola attraverserà città, borghi e comprensori alpini, diventando simbolo visibile dell’impegno collettivo che accompagna la realizzazione delle opere e dei servizi predisposti per i Giochi. Un itinerario che mostra l’unità e la collaborazione tra le regioni coinvolte, mentre i cantieri corrono e le infrastrutture prendono forma, sostenendo sviluppo economico, attrattività e opportunità durature per i territori.

Un preludio alle gare che prenderanno il via dopo al cerimonia inaugurale del 6 febbraio a Milano. E che vedranno la Valtellina protagonista con le competizioni di sci alpino e scialpinismo a Bormio e quelle di snowboard e freestyle a Livigno.