benessere

QC celebra il Natale con “Make a Wish” e inaugura Salsomaggiore

La destinazione emiliana diventa la "tredicesima stella" di QC in una narrazione che celebra il periodo natalizio con eventi urbani su Roma e Milano

QC celebra il Natale con “Make a Wish” e inaugura Salsomaggiore

Il Natale si accende con “QC Spa of Wonders – Make a Wish”, la campagna stagionale che il gruppo QC dedica al periodo delle festività. Il concept, quest’anno, parte dall’idea delle feste come momento ideale per risvegliare il desiderio di sognare e si sviluppa intorno alla metafora della costellazione: ogni centro QC viene rappresentato come una stella di luce propria, e in questo firmamento Salsomaggiore diventa la tredicesima stella.

Guarda il servizio video

La nuova destinazione all’interno di Palazzo Berzieri

QC Salsomaggiore, verrà inaugurata durante il periodo natalizio e si aggiunge alla rete di destinazioni già composta da Milano, Roma, Torino, San Pellegrino, Garda, Chamonix, Dolomiti, Bagni Vecchi e Bagni Nuovi di Bormio, Montebianco, Pré Saint Didier e New York. L’apertura della location emiliana, ospitata all’interno di Palazzo Berzieri, diventa così parte integrante della narrazione natalizia del gruppo.

L’operazione Salsomaggiore, come ha spiegato Alberto Arrighi direttore relazioni esterne di QC, nasce prima del 2020 con l’obiettivo di:

“Restituire vita a Palazzo Berzieri, gioiello dell’Art Déco che ha festeggiato due anni fa il proprio centenario”.

L’apertura, prevista nelle prossime settimane, rappresenta “un vero regalo di Natale, in linea con la filosofia QC” ha affermato Arrighi. Il progetto segue il modello di valorizzazione del termalismo già sperimentato a Bagni Nuovi e Bagni Vecchi di Bormio. Attraverso una collaborazione pubblico-privata, realizzata insieme a Cassa Depositi e Prestiti, QC Salsomaggiore si prevede che possa raggiungere i risultati già ottenuti a San Pellegrino nei primi anni di attività.

Il racconto del Natale attraverso le stelle

“Con Make a Wish abbiamo voluto raccontare la visione di QC, che da sempre mette al centro la persona e il suo benessere”, ha dichiarato Francesco Varni, CEO del gruppo.

“Il Natale rappresenta un momento di sintesi perfetto per condividere i nostri valori: autenticità, equilibrio e cura del dettaglio.”

Il richiamo onirico del design si traduce in un video di 60 secondi che intreccia sogni e desideri attraverso la storia di due bambini che osservano il cielo con un cannocchiale. Una di loro, diventata astronoma, scopre la “Costellazione QC” dove ogni punto luminoso corrisponde a una destinazione. “Quante volte da bambini abbiamo espresso un desiderio guardando il cielo? La nostra campagna nasce proprio da qui: dal desiderio di far nascere nelle persone la bellezza di sognare” ha spiegato il direttore artistico di QC Alessandro Bolis.

“Abbiamo immaginato che fosse sorta una nuova stella, un simbolo importante nella storia. È anche la storia di due fratelli, Andrea e Saverio, che hanno reso possibile tutto questo, permettendo a ciascuno di noi, che lavoriamo in QC, di esaudire i propri sogni.”

Le experience sul territorio

Tre attivazioni uniche tradurranno il concept della campagna in momenti concreti. Dal 9 al 15 dicembre a Milano prende vita la “QC Tram Experience – Il Tram dei Desideri”, un viaggio immersivo di 30 minuti tra Castello e Duomo a bordo di un tram storico trasformato attraverso luci, musica e profumi.

“Il Tram dei Desideri non è solo un ricordo del passato: era un deposito, oggi diventa un’esperienza viva, un modo per riscoprire Milano e la sua magia”, sottolinea Bolis.

Dieci corse giornaliere dalle 14 alle 22 accompagnano gruppi di 23 persone attraverso momenti di interazione, un photo booth e attività legate al tema. Ogni partecipante riceve una tote bag con omaggi e può vincere ingressi per Salsomaggiore.

Le “Edicole delle Stelle” trasformeranno, invece, due edicole storiche in boutique esperienziali: a Roma in Piazza Americo Capponi dal 24 al 30 novembre e a Milano in Corso Garibaldi 83, zona Brera, dal 27 novembre al 7 dicembre. Gli spazi inviteranno i visitatori a immergersi nella luce e nell’incanto natalizio. Previa registrazione, ciascuno riceverà un gettone brandizzato per una capsule machine che permette di partecipare all’estrazione di premi. Tutti porteranno inoltre a casa una tote bag con il magazine natalizio, mentre chi acquista prodotti o QC Pass nelle versioni Desiderio ed Emozione potrà accedere a sorprese aggiuntive.

La terza attivazione infine si svolgerà oltreoceano: a QC New York, ogni sabato di dicembre, 4.000 candele accese e un quartetto classico creano un’atmosfera che porta la filosofia del gruppo anche nel periodo delle festività americane.