Giornata speciale

Gli alunni festeggiano il compleanno di Pippi Calzelunghe

Tutti gli alunni hanno potuto immedesimarsi nella protagonista e la giornata è stata un successo

Gli alunni festeggiano il compleanno di Pippi Calzelunghe

Una bella festa per l’80esimo compleanno di Pippi Calzelunghe. A celebrarlo, il 20 novembre 2025,  sono stati gli alunni della Primaria Racchetti di Sondrio.

Gli alunni festeggiano il compleanno di Pippi Calzelunghe

Nel 2025 Pippi Calzelunghe compie 80 anni: in Italia e in tutto il mondo diverse biblioteche, scuole o associazioni hanno organizzato, eventi ispirati alla figura di Pippi, ritenendola un simbolo ancora forte e significativo del diritto alla libertà di tutti i bambini.

Proprio la giornata dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre) è stata scelta dagli insegnanti della scuola primaria Racchetti per festeggiare con i loro alunni, con lo stesso spirito ludico e creativo che caratterizza questo personaggio. L’invito è arrivato alcuni giorni prima ma nulla è stato svelato su quello che sarebbe successo il giorno della festa, che finalmente è arrivato!

I bambini suddivisi a gruppi eterogenei appartenenti alle diverse classi, guidati dagli insegnanti, hanno intrapreso i percorsi a tappe raggiungendo le aree predisposte. Dopo la lettura in tutte le classi di alcuni capitoli del libro, i piccoli protagonisti hanno sperimentato modalità di gioco proprie dell’imprevedibile e allegra Pippi, collaborando tra loro e partecipando alle proposte con entusiasmo.

Un percorso a classi aperte tra i colori dell’albero delle caramelle, il cerca-cose, la camminata senza toccare terra e con le scarpe grandi, il disegno in verticale, il sollevamento pesi, l’itinerario a cavallo, la polka.

Interessante la presenza delle varie edizioni del libro di quando noi adulti eravamo piccoli! Tutti gli alunni hanno potuto immedesimarsi nella protagonista, con un cartonato dipinto a mano personalizzabile con i loro visi e non si sono certo tirati indietro nella prova di forza per sollevare Zietto, il super cavallo!

Come ogni festa di compleanno che si rispetti, non poteva certo mancare la torta. Il dolce è stato gentilmente fornito dall’azienda Dussmann, addetta alla ristorazione scolastica nel Comune di Sondrio, e portato ai bimbi dalla stessa Pippi: un finale in bellezza per un’esperienza autentica e di valore.
Grande la soddisfazione da parte delle insegnanti per la riuscita perfetta della festa all’insegna dell’originalità e dell’entusiasmo degli alunni e delle alunne della Racchetti.