Codici sconto, alleati preziosi del risparmio: piccola storia e vantaggi

Codici sconto, alleati preziosi del risparmio: piccola storia e vantaggi

Il carovita è uno dei temi maggiormente al centro dell’attenzione negli ultimi anni.

Per fortuna, abbiamo dalla nostra parte diversi espedienti che permettono di arginare il problema.

Tra questi, rientrano i codici sconto.

A dir poco famosi grazie al web, che ha di fatto soppiantato la diffusione attraverso le riviste cartacee, hanno una storia che vale la pena raccontare.

Non tutti sanno che è legata a un’azienda tra le più celebri al mondo, ossia Coca-Cola Company.

Nel lontano 1887, un imprenditore di Atlanta, partner di quello che sarebbe diventato un colosso mondiale, ebbe un’idea a dir poco geniale: distribuire dei buoni sconto, scritti rigorosamente a mano, aventi lo scopo di permettere ai clienti di acquistare, a prezzo ribassato, dei bicchieri brandizzati.

Da allora, come già accennato, le cose sono cambiate drasticamente: oggi i codici sconto corrono sul web e possono essere utilizzati per ogni tipo di prodotto.

Quest’ultimo aspetto rappresenta uno dei vantaggi più importanti. Quali sono gli altri? Continua a seguirci per scoprirli!

Quanto si risparmia con i codici sconto?

Non ci sono riferimenti standard quando si parla del risparmio che i codici sconto garantiscono.

Si può arrivare, a seconda del negozio online, fino al 50-55%. Un consiglio: sconti di entità superiore, fatta eccezione per periodi particolari come il Black Friday, devono essere guardati con diffidenza (ricordiamoci che nessuno regala nulla quando si parla di prodotti di qualità e che le aziende devono comunque avere un ritorno anche quando propongono degli sconti).

Questa raccomandazione è un’opportunità per parlare di come riconoscere i siti seri con codici sconto.

Essenziale è che sul portale siano presenti riferimenti societari (Partita IVA e possibilmente anche indirizzo della società).

Altro criterio fondamentale è che sia chiara la durata del coupon: come dimostra l’esempio delle promozioni Farmacia Loreto presenti su un comparatore di prezzi celebre e affidabile come Trovaprezzi, a codice è associato una dicitura che denota la validità limitata dell’offerta.

L’esempio della farmacia ci consente di soffermarci su un altro aspetto basilare: i codici sconto devono riguardare prodotti che la legge italiana consente di vendere online.

Nel caso delle farmacie online, tra questi non sono compresi i farmaci che richiedono, per l’acquisto, la ricetta medica.

Via libera, come si può vedere sempre dall’esempio chiamato in causa sopra, per prodotti come gli integratori, i cosmetici e i contraccettivi.

Consigli per sfruttare al meglio i vantaggi dei codici sconto

La scelta di siti affidabili è solo il primo passo per sfruttare al meglio i vantaggi dei codici sconto. Ecco altri consigli che fanno la differenza:

  • Fai una selezione di 5-6 e-commerce da visitare ogni mese per fare le principali spese per la gestione domestica e familiare.
  • Trasferisci la cifra che impiegherai per lo shopping online su una carta prepagata. Questi strumenti di pagamento hanno dei limiti per quanto riguarda le cifre che si possono caricare: ciò permette di evitare di esagerare e di mettere a repentaglio il bilancio familiare.
  • Non solo codici sconto: i coupon sconto non sono l’unica opportunità di risparmio che si può cogliere al giorno d’oggi online. Esiste anche il cashback, un sistema che consente, a fronte di una determinata spesa, di vedersi restituire una percentuale di quest’ultima.

Fondamentale è ricordare che, oltre ai siti dedicati in maniera specifica a codici sconto e cashback, esistono anche altre fonti utili per ricavarli.

Una di queste è la newsletter dei vari e-commerce (opportuno è scegliere bene a quali iscriversi, onde evitare di trovarsi con la casella mail piena). Nella maggior parte dei casi, è possibile usufruire di uno sconto sul primo acquisto.

I brand li utilizzano anche per fidelizzare i clienti proponendoli in occasioni come il compleanno, l’anniversario della fondazione aziendale o ricorrenze come San Valentino, Natale, la Festa della Mamma o del papà.