Il XXXIX Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, si appresta a vivere il secondo e conclusivo weekend in natura che proporrà splendidi filmati e grandi ospiti, laboratori e spettacoli, con la riapertura delle mostre. Sul palco del Teatro Sociale salirà Licia Colò, volto noto della televisione: per il pubblico sondriese è un gradito ritorno. Conduttrice e autrice di programmi televisivi dedicati alla natura e ai viaggi, è in onda su La7 con “Eden – Un pianeta da salvare”. È riconosciuto il suo impegno nella divulgazione e sensibilizzazione dei temi legati all’ambiente.
In concorso
Tra venerdì e sabato saranno proiettati gli ultimi quattro documentari in concorso, girati in California, nella Guinea Bissau, nel mar Adriatico e in Thailandia. Dopo gli otto pregevoli filmati visti lo scorso fine settimana, c’è grande attesa per i verdetti della Giuria internazionale e delle altre giurie: la cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà domenica 30 novembre, alle ore 17.15. Grande interesse suscitano gli ospiti, a cominciare da Vincenzo Schettini, star dei social media, seguito da milioni di persone, anche scrittore e conduttore televisivo con “La fisica dell’amore” su Rai Due, sabato pomeriggio, per proseguire con Mia Canestrini, zoologa, esperta di lupi e fauna selvatica, scrittrice, nella trasmissione Kilimangiaro di RaiTre, in cui racconta storie di natura e biodiversità, nella serata di sabato.
Programma
Domani si comincia alle ore 20.30, al Teatro Sociale, con la proiezione di “San Diego, l’oasi selvaggia d’America”, di Nathan Dappen e Neil Losin, girato nel Parco statale del deserto di Anza-Borrego, nella California meridionale, che sarà preceduta dai Salottini di Sondrio Festival. Licia Colò introdurrà Roberto Giacobbo, ideatore e volto di “Voyager”, Raidue, ora su Mediaset con “Freedom”. Giornalista, conduttore e autore di numerosi libri che approfondiscono misteri storici e scientifici, è molto apprezzato dal pubblico. A fine serata, Alessandro Antonino presenterà un estratto del documentario fuori concorso, da lui diretto, dal titolo “Gli ultimi felini dell’amor”. Nel programma di domani di Sondrio Festival è inserito anche lo spettacolo teatrale “Le lupe”, con Consuelo Orsingher e Gigliola Amonini, che andrà in scena alle ore 18, nella Sala delle Acque di Palazzo Guicciardi, sede del Bim.
Esposizioni
Da domani saranno nuovamente aperte le tre esposizioni che stanno riscuotendo un grande successo, soprattutto tra bambini e ragazzi. “Kryptòs – Inganno e mimetismo nel mondo animale”, a cura di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, naturalisti e fotografi professionisti, si può visitare venerdì, sabato e domenica, dalle ore 15 alle ore 19, nella Sala Celestino Pedretti del Teatro Sociale. Racconta l’affascinante mondo animale con una selezione di insetti vivi molto speciali, fotografie e video. Nella tensostruttura di piazza Garibaldi sono allestite la mostra “Mythos: animali fantastici”, a cura di Naturaliter, e l’esposizione paleontologica dei reperti della Val d’Ambria, a cura del Parco delle Orobie Valtellinesi, in collaborazione con Edison. Sono aperte domani, dalle 15 alle 19, sabato e domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.