Una nuova immagine, cartine turistiche aggiornate, mappe virtuali, materiali editoriali, restyling del sito internet, promozione coordinata degli eventi: il Piano operativo di North Lake Como, l’Associazione Turismo e Commercio dell’Alto Lago di Como, per il 2026 è ambizioso e punta sull’innovazione digitale e sull’intelligenza artificiale per ampliare le opportunità e migliorare il servizio a vantaggio degli oltre 200 associati, un numero destinato ad aumentare.
Un programma ricco di iniziative e progetti che rafforza il ruolo dell’associazione e la identifica quale punto di riferimento per la promozione turistica del territorio. La campagna associativa per il nuovo anno, aperta a tutti gli operatori turistici e commerciali dell’Alto Lago di Como, è in corso: chi entra nella rete di North Lake Como potrà contribuire attivamente alla promozione coordinata del territorio.
Piano operativo 2026
“Il Piano operativo 2026 rappresenta un passo importante per la crescita del turismo dell’Alto Lago di Como – dichiara Guido Dell’Era, presidente di North Lake Como e assessore al Turismo della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio -. Con questo programma vogliamo consolidare quanto abbiamo costruito negli anni, investendo su innovazione digitale, qualità dei servizi e collaborazione tra pubblico e privato. L’obiettivo è rendere il nostro territorio sempre più competitivo, accogliente, uniforme e riconoscibile nel panorama turistico lombardo, nazionale e internazionale”.
Crescita della compagine sociale e unione d’intenti sono le ali per spiccare il volo, consolidando i risultati raggiunti, per guardare a nuovi traguardi. Si parte dal rinnovamento dell’immagine, attraverso un nuovo logo e una grafica integrata, per identificare in maniera più efficace la rete degli operatori dell’Alto Lario. Oltre alla ristampa e all’aggiornamento delle cartine turistiche dedicate ai diversi Comuni e della mappa escursionistica “Trekking to the top”, verranno realizzati nuovi materiali editoriali per fiere e manifestazioni. Si punterà sulla promozione coordinata degli eventi locali, sul portale e sui canali social, in sinergia con il Calendario unico del Lago di Como e il portale regionale In-Lombardia. Il sito internet www.northlakecomo.net, che oggi supera i 2,3 milioni di visualizzazioni, sarà rinnovato dal punto di vista grafico e potenziato con nuove funzioni digitali, tra cui un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale. Sono inoltre allo studio strumenti altamente innovativi, come un sistema di prenotazione “Light Booking” dedicato agli operatori associati. Nel 2026 proseguirà l’attività di comunicazione sui social, che ha avuto riscontri molto positivi, ed è confermata la partecipazione alle fiere internazionali del turismo.
Lavorare in rete
“Come operatrice turistica e membro del Consiglio direttivo – afferma Sarah Aggio, titolare di una struttura ricettiva a Vercana e Vice Presidente di North Lake Como – vedo ogni giorno quanto sia fondamentale lavorare in rete. Questo Piano operativo offre strumenti concreti per supportare gli operatori, valorizzare l’accoglienza e promuovere in modo moderno e coordinato il nostro territorio. L’Alto Lago di Como ha un potenziale straordinario e sono orgogliosa di contribuire allo sviluppo di una destinazione che cresce unita, con una visione condivisa e orientata al futuro”.
È l’affermazione di un modello di collaborazione pubblico-privata per la promozione del territorio, capace di coniugare innovazione, coesione e valorizzazione delle risorse locali.
Possono aderire a North Lake Como tutti gli operatori con sede legale o operativa nei seguenti Comuni: Cremia, Domaso, Dongo, Dosso del Liro, Garzeno, Gera Lario, Gravedona ed Uniti, Livo, Montemezzo, Musso, Peglio, Pianello del Lario, Sorico, Stazzona, Trezzone e Vercana, in provincia di Como; Colico, Dervio, Dorio, Sueglio e Valvarrone, in provincia di Lecco. Per informazioni e adesioni: Sofia Poncia (referente campagna associativa di North Lake Como) – s.poncia@northlakecomo.net – 392 6054839.