Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana sarà in Valtellina lunedì 1 e martedì 2 dicembre per una serie di appuntamenti istituzionali a Bormio e Livigno, nell’ambito dei preparativi per le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. Al suo fianco gli assessori regionali Massimo Sertori (Enti locali e Montagna) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche).
L’agenda prevede inaugurazioni, tavole rotonde, visite tecniche e momenti di confronto con amministratori locali, tecnici e rappresentanti delle istituzioni coinvolte nel grande evento olimpico.
Lunedì 1 dicembre: inaugurazioni a Bormio
Inaugurazione dello Stelvio Olympic Ski Center
La prima tappa si terrà a Bormio, dove alle 12.30 il presidente Fontana inaugurerà lo Stelvio Olympic Ski Center insieme al sindaco Silvia Cavazzi. A seguire, una tavola rotonda dal titolo “Le opere olimpiche e il futuro dello sport in Valtellina”, con la partecipazione degli assessori Sertori e Terzi, del commissario SIMICO Fabio Saldini e dell’amministratore delegato della Fondazione Milano Cortina 2026 Andrea Varnier.
Visita al Pentagono di Bormio
Nel pomeriggio, alle 15.30, è prevista la visita al Pentagono di Bormio in via Manzoni 22, struttura strategica per le attività sportive e gli eventi collegati alla località.
Lunedì 1 dicembre: incontro pubblico a Livigno
Il presidente Fontana e l’assessore Sertori si sposteranno poi a Livigno, dove alle 18.00, presso il Comune di Livigno (Plaza dal Comun 93), interverranno all’incontro pubblico “Insieme per il futuro”. L’appuntamento sarà dedicato allo sviluppo del territorio, con contributi di amministratori locali, rappresentanti della Fondazione Milano Cortina 2026 ed Enel.
Martedì 2 dicembre: focus sulle infrastrutture energetiche
Presentazione della cabina primaria Enel Distribuzione
La giornata di martedì si aprirà ancora a Livigno con la presentazione del progetto della cabina primaria di Enel Distribuzione.
L’evento si terrà alle 10.00 presso il Comune di Livigno, alla presenza del presidente Fontana e dell’assessore Sertori, insieme ai dirigenti SIMICO e ai rappresentanti di Fondazione Milano Cortina 2026 ed Enel.
Inaugurazione della cabina primaria
Alle 11.30 è in programma la visita e inaugurazione della cabina primaria di Enel Distribuzione, situata sulla S.S. 301 del Foscagno (km 30+930), a circa 11 km dal centro del paese. Un’infrastruttura strategica per sostenere la crescita energetica e la sicurezza della rete in vista dei grandi eventi del 2026.
Valtellina verso Milano Cortina 2026
Le due giornate valtellinesi confermano il ruolo centrale di Bormio e Livigno nel percorso di avvicinamento alle Olimpiadi. Inaugurazioni, investimenti e incontri con il territorio definiscono un calendario fitto di lavori e progettualità che accompagneranno la Valtellina fino al 2026.