“Viaggio tra i libri”, rassegna messa in cantiere da èValtellina Cultura e Territorio, ospiterà sabato 6 dicembre alle ore 17:30, al Salotto Boffi in Morbegno, la presentazione della raccolta poetica “Emozioni di carta”, ottavo libro della poetessa responsabile del Laboratorio Poetico e scrittura creativa dell’Associazione Paola Mara De Maestri.
A fare da cornice all’evento la mostra artistica della pittrice Angelisa Fiorini che ospiterà anche opere di Roberto Bogialli, in suo ricordo, evento al quale presenzieranno anche la moglie Patrizia e il figlio Christian Bogialli.
Paola Mara De Maestri insegnante, poetessa, pubblicista, Consigliere di èValtellina Cultura, residente a Cosio Valtellino ma originaria di Fusine, da tanti anni ha messo al centro della sua vita la poesia, non solo come artista ma anche come promotrice culturale. Nel corso degli anni ha ricevuto riconoscimenti in concorsi letterari, uno fra tutti la sua poesia “Madre”, vincitrice de “Il Federiciano” nel 2019 (presidente di Giuria Mogol) è su stele a Rocca Imperiale, “Paese della Poesia”, accanto ai grandi nomi del panorama letterario di tutti i tempi.
Il libro ha avuto una sua prima presentazione lo scorso 14 agosto in Valmasino, vista la collaborazione per la copertina, dell’artista di S. Martino Alda Volpi, che ha realizzato un dipinto appositamente per l’occasione. “Emozioni di carta” è stato esposto nel mese di maggio, nello stand della Casa Editrice Aletti, al prestigioso Salone Internazionale del libro di Torino. La pubblicazione ha già avuto diverse recensioni anche da personaggi della cultura estera.
Amore e rispetto
“Paola Mara de Maestri è una poetessa dallo stile raffinato e tenero, che mantiene il calore della sua infanzia e della sua spensieratezza e trasmette al lettore le sue emozioni in modo immediato – commenta in una recensione al libro la scrittrice cipriota Aliki Telesku. Attraversa i versi come fluttuando, non vuole toccare la natura e non vuole cambiarla, perché è la cosa più bella e lascia le tracce più impressionanti nelle emozioni, nella vita e nella poesia. È la natura a toccarla e a cambiarla, non il contrario. Con grande rispetto per il tesoro che la vita le ha donato e per la sensibilità della sua anima, Paola Mara de Maestri esalta la generosità della natura, donandole l’amore e il rispetto che merita. La natura ha forgiato il suo carattere, e le dona tutto il suo amore attraverso i suoi versi. Attraverso i suoi versi, Paola è un fiume, una montagna, un lago e il sussurro della foresta”.
“I primi versi delle sue poesie conquistano il lettore con forti emozioni che si dispiegano e trovano il loro posto nell’immaginario di ciascuno di noi – spiega nella sua recensione la scrittrice Jelena Šarković- Emozioni di carta si insinuano sotto la pelle del lettore ovunque si trovi.”.
Interverrà durante l’incontro Massimo Malgesini, curatore dell’introduzione di “Emozioni di carta” e profondo conoscitore della poetica dell’artista e Martino Malgesini che declamerà alcune poesie che rappresentano i vari capitoli del libro.
L’ingresso è gratuito e tutti sono invitati.