Un morto e tre feriti, nessuno iin condizioni gravissime: questo il bilancio dell’incidente avvenuto questa mattina, giovedì 4 dicembre 2025, a Lanzada. Un elicottero, con a bordo il pilota, Maurizio Folini, e tre operai, è precipitato per cause ancora da chiarire. La vittima è Tommaso Diaz Ledesma, 29 anni, originario della Colombia e residente a Valmadrera nel Lecchese.
Elicottero caduto, un morto e tre feriti
L’incidente è avvenuto poco le 8.30. Grande la mobilitazione dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco della squadra Speleo Alpino Fluviale del comando di Sondrio, due elicotteri di Areu e quello dei Vigili del fuoco, diverse ambulanze, i carabinieri e il soccorso alpino.
Il velivolo è precipitato contro una parete rocciosa in una zona impervia e difficile da raggiungere per i soccorritori. I tre feriti sono stati raggiunti non senza difficoltà e trasportati in codice giallo – indice di traumi di media gravità – in ospedale. Sono tre uomini di 27, 54 e 60 anni. Purtroppo per una delle persone a bordo, non c’è stato nulla da fare. E’ stata ritrovata dopo diverso tempo durante le ricerche.
Ad avvistare il corpo è stato l’equipaggio dell’elicottero Drago 166 dei Vigili del Fuoco. Durante una ricognizione aere della zona ha notoato il corpo del 29. Si trovava a valle rispetto al velivolo precipiatato. Due aerosoccorritori sono stati verricellati sul posto per prestare i primi soccorsi. Considerata la gravità della situazione, è stato immediatamente richiesto l’intervento del personale sanitario che purtroppo non ha potuto far nulla.
Nel frattempo sono in corso le operazioni di messa in sicurezza del velivolo. Una volta concluse le operazioni tecniche, l’area sarà posta sotto sequestro dalle autorità competenti per consentire l’avvio degli accertamenti sulle cause dell’incidente.
Cordoglio di Regione Lombardia
“Profondo dolore per la morte di una delle persone coinvolte nell’incidente aereo di oggi in Valtellina. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nell’esprimere, a nome della Giunta, “cordoglio alla famiglia e a tutti i colleghi del lavoratore deceduto”. Augurando pronta guarigione ai feriti, il governatore ha quindi rivolto “un ringraziamento ad AREU e a tutta la macchina dei soccorsi lombardi per il tempestivo intervento”.
GUARDA LA GALLERY (9 foto)