Verso i Giochi

Incidente con incendio, esercitazione in chiave olimpica

Un test per verificare il sistema di “safety&security”

Incidente con incendio, esercitazione in chiave olimpica

Un’esercitazione in chiave olimpica quella che si terrà domani, mercoledì 18 dicembre 2025, sulla Statale 38. Verrà simulato un intervento in galleria legato a un incidente con incendio. IL traffico sarà chiuso. A comunicarlo è la Prefettura di Sondrio.

Incidente con incendio, esercitazione in chiave olimpica

In relazione all’approssimarsi delle XXV Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, che si svolgeranno nel mese di febbraio 2026 è prevista un’esercitazione. Lo scopo è testare le capacità di risposta delle componenti istituzionali del sistema di “safety&security”.

La simulazione di intervento si terrà domani, 10 dicembre ed la seconda esercitazione di questo tipo di protezione civile su “scala reale” programmata dopo quella sul Foscagno. In questo caso interesserà la Statale 38.

In particolare, dalle ore 10  alle ore 14 verrà simulato un incidente stradale con sviluppo di incendio all’interno della Galleria stradale Sant’Antonio, Tola, Cepina nel Comune di Valdisotto.

Anas ha adottato un’apposita ordinanza di limitazione della circolazione veicolare sui tratti di strada interessati, con attivazione delle deviazioni sulla viabilità alternativa.

Sarà, in ogni caso, consentito il transito dei mezzi di emergenza in situazioni di reale necessità.