Tra i protagonisti lombardi agli Europei di corsa campestre di Lagoa (Portogallo) c’è anche Matteo Bardea. Il malenco dell’Atletica Valle Brembana ha preso parte alla prova Under 23 maschile sui 5960 metri, chiudendo al 45° posto in 18:59. Inserito in un contesto tecnico di alto livello continentale, Bardea ha contribuito al nono posto a squadre dell’Italia, maturando un’esperienza preziosa in maglia azzurra. La sua presenza conferma la continuità del vivaio lombardo nelle rassegne internazionali e il percorso di crescita dell’atleta nelle competizioni di cross di massimo profilo europeo.
Europei di corsa campestre di Lagoa
Nadia Battocletti è regina per la seconda volta di fila, padrona della gara senior, e diventano sei i titoli in carriera nella sua collezione straordinaria contando anche quelli giovanili. Battute la britannica Megan Keith e la turca Yasemin Can. Italia di nuovo a segno con la staffetta mista di Gaia Sabbatini, Sebastiano Parolini, Marta Zenoni e Pietro Arese, al terzo oro in quattro anni, davanti a Portogallo e Gran Bretagna.
Il contingente azzurro chiude al quinto posto nel medagliere guidato dalla Spagna (3-2-3), e al sesto posto nella classifica a punti (17) comandata dalla Francia (44).
I piazzamenti
Atletica lombarda presente anche in cinque competizioni individuali (con annesse relative classifiche a squadre) stamane agli Europei di corsa campestre. A Lagoa (Portogallo) un risultato da sottolineare è firmato da Olivia Alessandrini: la 19enne camuna che vive negli Stati Uniti e difende i colori di club dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter è la migliore azzurra nella prova Under 20 femminile (4450 metri) con la 25esima posizione (15:48) in rimonta nella corsa dominata dalla britannica Innes FitzGerald. Nella stessa gara 19 secondi più tardi chiude Martina Ghisalberti (Atl. Valle Brembana) con la 50esima posizione, la terza tra le azzurre, mentre Sofia Sidenius (Bracco) è 73esima (16:33): l’Italia termina decima a squadre. Nelle prove giovanili maschili il migliore è il lecchese Konjoneh Maggi (Atl. Casone Noceto): dopo un avvio garibaldino (decimo al primo dei quattro passaggi) il campione italiano Promesse di cross e 5000m si piazza 26esimo (18:32) sui 5960 metri della prova Under 23 maschile ed è il primo degli azzurri su un traguardo che vede pure il malenco Matteo Bardea (Atl. Valle Brembana) 45esimo (18:59) per un’Italia nona a squadre. Nella corsa maschile Under 20 (4450 metri) al via i due lombardi esordienti in Nazionale: 66esimo posto per Luigi Turrin (Atl. Valle Brembana) in 14:15 e 71esima piazza per il classe 2009 Federico Giardiello (Atl. Gavirate), il più giovane tra i convocati all’Eurocross, in 14:20.
Quarta posizione a squadre, dopo aver a lungo stazionato in zona medaglie, per la formazione femminile Senior guidata dalla formidabile Nadia Battocletti, al secondo trionfo individuale consecutivo: sui 7470 metri della corsa portoghese la miglior lombarda è Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco), 30esima al traguardo (26:21) e quarta delle azzurre; alle sue spalle 48esima Nicole Reina (Pro Patria Milano, 27:17) e 54esima la bresciana Federica Zanne (CS Esercito, 27:31), quest’ultima all’ottava presenza agli Europei di cross tra tutte le categorie. Ottavo Eurocross anche per il brianzolo Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto), al via nella prova maschile Senior sulla medesima distanza delle donne: il campione italiano Assoluto in carica chiude 44esimo (23:34), l’Italia è ottava a squadre.