Ciaspolate all’imbrunire e con la luce della luna piena, aperitivo, cena in rifugio, corsi di sci alpinismo e cascate di ghiaccio, valanghe e valutazione dei rischi: l’edizione invernale del programma di gite “Con le Guide nel Parco” offre l’opportunità di scoprire la montagna, aprendo la vista su panorami mozzafiato e ponendo al centro il tema della sicurezza. Quattro Guide Parco propongono nove escursioni, tra gennaio e febbraio, con attività e percorsi diversi, accomunate da un unico obiettivo: vivere la magia delle Orobie.
“Come ogni anno – afferma il presidente del Parco Marco Ioli – le nostre Guide offrono agli appassionati di montagna l’occasione di visitare l’area protetta nella stagione più difficile e al tempo stesso più suggestiva. Accompagnati da professionisti si potrà godere del nostro territorio in sicurezza, in un periodo dell’anno in cui prevale il silenzio, scoprendo i suoi lati più nascosti”.
Appuntamenti
Il primo appuntamento è per il 2 gennaio con una ciaspolata di luna piena alla Motta di Olano, in Val Gerola, con cena in rifugio, il modo migliore per iniziare il nuovo anno. Il 3 gennaio, ciaspole ai piedi, si potrà scegliere tra la salita al Monte Padrio, da Aprica a Trivigno, per godere del tramonto sulle Orobie, e l’escursione in Val Tartano, con aperitivo. Il 4 gennaio la meta sono i laghi di Pescegallo, in Val Gerola, per conoscere la neve, mentre il secondo sabato del 2026, la proposta è un safety camp su neve e valanghe, per imparare a gestire il terreno innevato e ad adottare i comportamenti corretti in caso di valanga. La giornata del 21 gennaio è dedicata al corso di sci alpinismo in uno degli angoli più suggestivi delle Orobie, in Val Tartano, quella del 23 al corso avanzato per arrampicare su cascate di ghiaccio.
Si prosegue il 24, ancora in Val Tartano, con la ciaspolata ai laghi di Porcile, per terminare l’8 febbraio con una giornata dedicata a chi è solito frequentare la montagna in inverno: la gita didattica si svolgerà in Val Gerola.
Guide del Parco delle Orobie Valtellinesi
Le Guide del Parco delle Orobie Valtellinesi sono accompagnatori di media montagna e guide alpine iscritti al Collegio Lombardo delle Guide Alpine, profondi conoscitori del territorio del Parco, in grado di illustrarlo in tutti i suoi aspetti. Le nove escursioni sono presentate sul sito internet www.parcorobievalt.com con schede descrittive e informazioni sui tempi di percorrenza e sulla difficoltà, oltre ai recapiti per iscriversi. È previsto un costo di partecipazione definito in base all’attività proposta: le Guide Parco sono a disposizione per fornire ulteriori dettagli.
Il Parco delle Orobie Valtellinesi, istituito nel 1989, è un Parco Regionale a indirizzo montano e forestale, che tutela e valorizza il selvaggio versante settentrionale delle Alpi Orobie. L’ente si impegna attivamente per la conservazione della biodiversità e la promozione culturale delle comunità residenti, attraverso progetti di ricerca, educazione e divulgazione.