Domani la gara

Primo assaggio della Li Zeta per i big della Coppa del Mondo

Le parole dei big del SuperG: pista fantastica

Primo assaggio della Li Zeta per i big della Coppa del Mondo

La Coppa del Mondo di Sci Alpino sbarca a Livigno, sulla pista Li Zeta, per la prima volta nella storia della località, con un inedito SuperG in programma domani, sabato 27 dicembre 2025, con il primo atleta che sarà al cancelletto di partenza alle 11:30.

Oggi alle 10 gli atleti hanno potuto provare il pendio, come da regolamento per ogni nuova pista che debutta nel circuito della Coppa del Mondo, per prendere familiarità con le curve e i dossi che domani li vedranno protagonisti.

Primo assaggio della Li Zeta per i big della Coppa del Mondo

“La pista mi piace, è molto bella – ha dichiarato Marco Odermatt, leader della classifica generale e di SuperG – Il fatto che sia esposta al sole è un vantaggio per tutti noi atleti. La neve è aggressiva nonostante non sia durissima, sarà bello sciarci”.

L’esposizione della pista al sole è stata rimarcata anche dagli altri protagonisti della Coppa del Mondo, come da Aleksander Aamodt Kilde, atleta norvegese e vincitore di due coppe di supergigante: “È fantastico poter sciare al sole per tutta la lunghezza della pista. Sicuramente la neve diventerà più dura per domani, sarà un grande giorno”.

Partenza a 2374 m al Rifugio Costaccia, i primi metri pianeggianti per poi inserirsi nel primo muro, sotto la Croce di Valandrea. Successivamente una traversa anticipa il secondo, ripidissimo, muro, quello dei Larici, dove gli atleti più tecnici potranno far valere le proprie doti e sfruttare la tracciatura che avverrà oggi nel primo pomeriggio, a cura del tecnico della squadra norvegese. Al termine del muro dei Larici, un suggestivo salto immetterà gli atleti nella parte finale del tracciato della Li Zeta.

“La pista è bella, con una prima parte più semplice prima dei tratti più impegnativi” le parole dell’azzurro Giovanni Franzoni, che ha centrato il primo podio nell’ultimo SuperG disputatosi. “È una bella neve su cui sciare, ricorda la neve americana con le temperature così basse. Penso che domani sarà una gara molto serrata, con distacchi ridotti”.

Eccezionale la risposta del pubblico: la tappa di Livigno ha registrato il tutto esaurito in pochissime ore, a conferma del grande interesse attorno a questo debutto storico e della capacità della località di attrarre eventi di massimo livello internazionale.

(foto Livigno Next)