tante iniziative

Cosa fare per Capodanno 2026 in Valtellina e Valchiavenna

Musica, spettacoli e feste in piazza per salutare il 2025 in tutta la provincia di Sondrio

Cosa fare per Capodanno 2026 in Valtellina e Valchiavenna

La Valtellina si prepara a vivere una notte di fine anno ricca di iniziative per tutti i gusti: dalla grande festa in piazza alla musica dal vivo, dalle tradizionali fiaccolate sulle piste da sci agli spettacoli pirotecnici. Località e borghi della vallata offrono programmi pensati per famiglie, giovani e visitatori. Ecco tutti gli appuntamenti confermati.

Sondrio – grande festa in Piazza Garibaldi per accogliere il 2026

Anche Sondrio celebra l’arrivo del nuovo anno con una festa all’aperto in Piazza Garibaldi, organizzata dall’Amministrazione comunale. La piazza, già illuminata dalle luci festive e dominata da un’installazione luminosa con il grande “2026”, si anima dalla 22:30 con un coinvolgente DJ set e lo spettacolo Superstar show, con cantanti e ballerini professionisti che propongono cover dei brani internazionali più conosciuti, per accompagnare il pubblico fino al momento del brindisi di mezzanotte. L’evento è pensato per coinvolgere sondriesi e visitatori in una lunga serata di musica, balli e allegria, senza fuochi d’artificio per la tutela degli animali, e con divieto di vetro in piazza per una maggiore sicurezza.

Bormio – La grande festa di Capodanno

Nella centrale Piazza Cavour/Kuerc di Bormio, dalle 16:00 alle 19:00, si svolge La Grande Festa – Capodanno Bormio 2026. Un evento pomeridiano con DJ set e lo spettacolo live dei CIAO90, un gruppo che propone un viaggio musicale tra i più grandi successi degli anni ’90, ideale per tutte le generazioni. La festa culminerà con uno spettacolo pirotecnico attorno alle 18:30. L’ingresso è libero.

Valdidentro – Festa di Fine Anno con fiaccolata

A Valdidentro, presso l’arrivo delle piste da sci di Isolaccia, la tradizionale Festa di Fine Anno inizia nel tardo pomeriggio con ultima salita in cabinovia gratuita seguita da dj set, vin brulè, panettone e tè caldo. A seguire, la discesa in fiaccolata con maestri della Scuola Sci Valdidentro e uno spettacolo pirotecnico per salutare il 2025.

Semogo – Addio all’anno vecchio

Sempre nella Valdidentro, nel piccolo borgo di Semogo, la comunità locale organizza l’evento Addio all’Anno Vecchio, con spettacolo pirotecnico e momenti di convivialità con panettone, tartine e tè caldo in piazza del Centro Civico.

Chiavenna – Capodanno in Piazza Bertacchi

Nel cuore della Valchiavenna, Chiavenna propone una serata di musica, animazione e intrattenimento, con palco in Piazza Bertacchi animato da concerti live e momenti di ballo. L’evento si svolge dalle 22:30 alle 02:00 circa e accompagna il pubblico oltre il brindisi di mezzanotte, con anche la diretta radio per amplificare l’atmosfera festosa.

Tirano – Capodanno in Piazza Cavour

Anche Tirano si anima per l’ultimo dell’anno con il Capodanno in Piazza Cavour, dove dalle 22:00 alle 01:30 circa musica, luci e spettacolo live accompagneranno i festeggiamenti per l’arrivo del 2026. Il Darsena Party promette una notte di festa e condivisione.

 Morbegno – Festa in piazza con musica e dj set

A Morbegno, in piazza San Giovanni, si rinnova la tradizione del Capodanno in piazza con atmosfera conviviale, dj set e musica dal vivo a partire dalla tarda serata fino al brindisi di mezzanotte. Anche se i dettagli ufficiali del programma del 2025 non sono ancora stati pubblicati, la manifestazione è una consuetudine consolidata dell’ultimo dell’anno morbegnese.
Prima la Valtellina

 Chiesa in Valmalenco – Musica e festa sotto le stelle

A Chiesa in Valmalenco si celebra il Capodanno in Piazza SS. Giacomo e Filippo, dove il ritrovo è dalle 21:00 circa per una festa all’aperto con musica, dj set e animazione.

Tante iniziative a Livigno

Anche Livigno si prepara a dare il benvenuto al 2026 con una serie di iniziative tipiche da montagna: oltre alle discese in notturna sulle piste da sci illuminate dalla tradizionale fiaccolata dei maestri sciatori, nella piazza centrale del paese si tengono musica dal vivo, spettacoli e fuochi d’artificio a mezzanotte per salutare l’anno nuovo con atmosfera festosa tra turisti e locali. Durante la giornata, molte strutture e rifugi organizzano cenoni, party e possibilità di brindisi con vista panoramica sulle Alpi, mentre chi ama le attività all’aperto può anche approfittare delle piste e delle attrazioni invernali.