Domenica 11 gennaio 2026, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza che ha visto protagonista lo stesso uomo già coinvolto nell’aggressione a un tassista nei giorni precedenti a Lecco. Un passeggero di 57 anni è stato aggredito nel pomeriggio sul treno regionale 2827, diretto dalla Valtellina a Milano Centrale.
La ricostruzione
Secondo la ricostruzione riportata dai colleghi di Prima Lecco, l’uomo era seduto in una carrozza del convoglio quando, all’altezza della stazione di Mandello del Lario, è scoppiato un violento diverbio con un giovane di origini nordafricane, probabilmente per futili motivi. Dopo aver inveito contro il 57enne, mentre gli altri passeggeri si allontanavano terrorizzati, l’aggressore lo ha colpito estraendo anche un coltello, seminando il panico a bordo del treno.
Allertate immediatamente le forze dell’ordine, all’arrivo del convoglio a Lecco ad attendere il treno c’erano Polizia Ferroviaria e carabinieri, che hanno fermato e identificato il giovane. Dalle prime informazioni, si tratterebbe dello stesso individuo responsabile della rapina e dell’aggressione a un tassista avvenuta la settimana precedente, episodio al quale lo stesso tassista ha assistito incredulo anche ieri.
Il 57enne è stato soccorso sul posto dal personale della Croce Rossa di Lecco, con il supporto di un’automedica, ma ha riportato solo ferite superficiali e non è stato necessario il trasporto in ospedale. L’episodio ha però causato un forte trauma tra i presenti e un ritardo di 27 minuti del treno in stazione.