Formazione

Rifiuti: due webinar gratuiti rivolti a imprese ed enti sui nuovi adempimenti

Iscrizioni aperte agli incontri: il 19 gennaio sul Rentri e il 27 marzo sul Mud (piattaforma Zoom)

Rifiuti: due webinar gratuiti rivolti a imprese ed enti sui nuovi adempimenti

Con l’obiettivo di aiutare le imprese dalle cui attività derivano rifiuti a orientarsi tra gli adempimenti e nuove modalità di gestione delle scritture ambientali, la Camera di Commercio di Sondrio, con altre camere lombarde, ha organizzato due webinar formativi, gratuiti, sulla piattaforma Zoom. Verranno illustrati nel dettaglio l’iscrizione al Rentri e gli altri adempimenti ai quali le imprese sono tenute.

Webinar

Il webinar in programma lunedì 19 gennaio, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, è dedicato al Rentri, il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti, gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il supporto tecnico operativo dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali, operativo da dicembre 2024. A essere interessati sono le imprese e gli enti, fino a dieci dipendenti, che producono rifiuti speciali pericolosi. Nel programma del webinar sono incluse le modalità di funzionamento e di iscrizione al nuovo registro, le più recenti modifiche delle disposizioni che lo disciplinano, le esenzioni introdotte per i liberi professionisti e per determinate attività economiche. Verrà inoltre presentato il formulario identificativo del rifiuto, digitale dal prossimo 13 febbraio, in tutti i suoi aspetti: soggetti tenuti, tipologie di rifiuto, vidimazione, firma, stampa e trasmissione al Rentri dei formulari per i rifiuti pericolosi.

Il secondo incontro, che si svolgerà venerdì 27 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, verterà sul Mud 2026: è rivolto a enti e imprese che nel 2025 hanno prodotto, o avviato al trattamento, rifiuti speciali pericolosi oppure rifiuti speciali non pericolosi da lavorazioni industriali o artigianali, da trattamento o depurazione delle acque reflue e da abbattimento fumi e a tutti gli operatori del settore della gestione dei rifiuti. Verranno presentate le modalità di compilazione per i diversi soggetti obbligati, le esenzioni, la comunicazione semplificata, la dichiarazione ordinaria, la sottoscrizione e l’invio, le sanzioni ordinarie e ridotte.

È possibile consultare il programma dei webinar e iscriversi sul sito camerale, nella sezione eventi, alla quale si accede dalla homepage. Per informazioni: registro.imprese@so.camcom.it 0342 527111, tasto 2.