prevenzione

Prevenzione cardiologica in Alta Valle: grande adesione alla due giorni di screening a Valdisotto

Grande partecipazione allo screening cardiologico promosso da Insieme per Vincere ODV e Cancro Primo Aiuto

Prevenzione cardiologica in Alta Valle: grande adesione alla due giorni di screening a Valdisotto

Sono state oltre un centinaio le persone che si sono sottoposte alla due giorni di screening cardiologico promossa da Insieme per vincere ODV, associazione di volontariato attiva da una decina di anni in Valtellina, grazie alla fattiva collaborazione di Cancro Primo Aiuto che ha messo a disposizione i medici del suo poliambulatorio di “Medica etica” .

Screening

“Solo Insieme si vince” e “Siamo solo persone che aiutano altre persone”: questi gli slogan, diventati concretezza nella quotidianità “del fare” che muovono i due sodalizi uniti anche stavolta sotto il segno della prevenzione. Dopo il week end promosso a metà del luglio scorso con il test rapido della ferritina e lo screening relativo alla densità ossea e la due giorni, ad inizio novembre, dedicata allo screening cardiologico – con i posti a disposizione esauriti in neanche ventiquattr’ore – quella di venerdì e sabato è stata una due giorni intensa improntata nuovamente allo screening cardiologico viste le numerose richieste pervenute in tal senso.

Collaborazione

Il grazie per quest’opportunità, da parte di Insieme per vincere e del territorio, va in primis a Cancro Primo Aiuto ed al suo amministratore delegato Flavio Ferrari, ai professionisti che sono saliti in Alta Valle per effettuare gli screening, la dott.ssa Viviana Russo, direttore sanitario del poliambulatorio “Medica Etica” e referente di tutto il progetto, unitamente a Clotilde Terraneo e Domenico Pellegrino. Nella giornata di sabato presente anche Filomena Iamonte dell’ASST Valtellina e Alto Lario.

“Qualcuno di loro – ha sottolineato il presidente di Insieme per vincere ODV Daniela Gurini – si era già occupato degli screening, qualcun altro si è reso disponibile per la prima volta: a caratterizzare il lavoro di tutti una rilevante professionalità unitamente ad una disponibilità davvero unica. Per quest’iniziativa il grazie va anche all’amministrazione comunale di Valdisotto, che ha messo a disposizione i due ambulatori di via Roma e ai medici che li hanno attualmente in dotazione per aver collaborato alla realizzazione dell’iniziativa unitamente ai volontari che si sono occupati delle prenotazioni e dell’accoglienza degli utenti”.

Per Cancro Primo Aiuto quest’iniziativa si affianca a quella, presentata il 12 gennaio scorso, relativa allo “Screening avanzato” 2026 che prevede la possibilità, per i residenti nei comuni della provincia di Monza e della Brianza, che aderiranno all’iniziativa, di sottoporsi gratuitamente ad esami per testare le loro condizioni cardiovascolari e lo stato delle funzionalità respiratoria, renale e metabolica.