Fine settimana intenso e ricco di impegni per il settore giovanile della Nuova Sondrio, sceso in campo su più fronti tra campionati regionali, provinciali, tornei e amichevoli. Dai più grandi della Juniores nazionale fino ai Pulcini, le formazioni biancazzurre hanno affrontato gare impegnative, tra trasferte insidiose, derby sentiti e sfide utili per proseguire il percorso di crescita tecnica e caratteriale. Un bilancio fatto di risultati, prestazioni e indicazioni importanti per lo staff in vista dei prossimi appuntamenti stagionali.
Juniores
La Juniores nazionale biancazzurra guidata da Cesare Tarabini, affiancato da Tommaso De Vittorio, nella seconda giornata di ritorno era ospite del Sant’Angelo Lodigiano, squadra che naviga a metà della graduatoria e all’andata era stata fermata sullo 0-0 dai biancazzurri.
Sul campo di Tribiano, località scelta dai lodigiani vista l’indisponibilità del terreno di gioco di casa, si snodava un match combattuto nei primi minuti. Erano però i padroni di casa a passare in vantaggio al 19’, raddoppiando tre minuti più tardi. Gli ospiti faticavano a cambiare ritmo, anche per l’inattività prolungata da metà dicembre a cui si è aggiunto il rinvio per neve della sfida prevista sabato scorso alla Castellina con la Casatese Merate.
I lodigiani riuscivano così a passare altre due volte per il 4-0 con cui si concludeva il primo tempo. Nella ripresa i biancazzurri reagivano e trovavano due reti che riaprivano il match: al 65’ era Bottazzi a trasformare un calcio di rigore e al 67’ Borserio accorciava le distanze, ma i padroni di casa chiudevano i conti a metà ripresa per il 5-2 finale.
Sabato nuova trasferta questa volta sul campo della Varesina, compagine seconda in graduatoria, capace di imporsi nell’ultimo turno sul terreno della Folgore Caratese. Nuova Sondrio: Manzo, Volpetti, Poletti, Rinaldi, Villani, Osmetti, Bottazzi, Martelli, Fiori, Lapsus, Mossini. A disposizione: Baruffi, Cottica, Tauro, Copes, Bosisio, Baraglia, Bianchini, Borserio
Nella seconda di ritorno del campionato regionale gli Allievi Under 17 guidati da Luca Della Mina, coadiuvato da Pietro Moretti secondi in classifica, ospitavano alla Castellina il derby con la Colicoderviese, ottava in graduatoria con 25 punti, reduce dal 2-1 sul Valbasca.
Andava in scena un confronto aperto, con due squadre capaci di offrire un buon calcio in fase di impostazione e di conclusioni. Per i padroni di casa un importante passo in avanti verso la migliore condizione. Nelle file degli ospiti ottima la prova del portiere, capace di neutralizzare con una parata da applausi una punizione di Alemanni nel primo tempo.
Intensità e mentalità erano le prerogative dei biancazzurri, che dettavano i ritmi del match, senza riuscire però a finalizzare. Crapella, Luzzi e Vinci provavano a sbloccare il risultato, ma era ancora l’estremo difensore della formazione lecchese a ergersi protagonista. Gli ospiti però non dipendevano solo dalle parate del portiere, ma creavano anche azioni degne di nota con un gioco più che apprezzabile. Lo 0-0 finale era così inevitabile, con meritati applausi che arrivavano dalla tribuna dell’impianto sondriese.
Il prossimo turno propone domenica una delicata trasferta sul campo della quotata Speranza Agrate.
Nuova Sondrio: Farovini, Brocchi, Mazzolini, Robustelli Della Cuna, Mingardi, Cometti, Alemanni, Morelli, Basile, Luzzi, Ghelfi. A disposizione: Cianfanelli, Bettinelli, Bellinzona Galli, Crapella, Fougi, Manzi, Vinci, Galbusera, Cerri
Allievi Under 16
Gli Allievi Under 16 guidati da Stefano Papa coadiuvato da Ivano Pono, solitari al vertice del campionato provinciale che unisce squadre di Lecco e Sondrio, hanno ripreso il cammino nel girone di ritorno ospitando il Costamasnaga.
Non è cambiato il leit motiv delle prestazioni biancazzurre, come nella prima parte di stagione. Bastava un minuto ad Alimi per sbloccare il risultato, mentre al 13’ era Marchioni ad andare a rete. La doppietta di Elshani al 16’ e al 19’ metteva in ghiaccio il risultato con il 4-0 del primo tempo. La ripresa vedeva ancora Marchioni a segno all’11’, mentre Ryan Bormolini trovava il gol al 16’. Un giro di lancette più tardi entrava nel tabellino dei marcatori anche Trimarchi, prima che Noah Galli al 21’ siglasse la rete del definitivo 8-0, che lascia i sondriesi saldamente in vetta alla graduatoria.
Domenica trasferta sul campo della Rovinata in terra lecchese.
Nuova Sondrio: Cianfanelli, T. Bormolini, Ozbek, Di Francesco, P. Bormolini, Delvo’, Andoh, Trimarchi, Marchioni, Elshani, Alimi. A disposizione: Nabilou, Giugni, N. Galli, Pizzini, R. Bormolini, S. Galli, Barrios
Giovanissimi Under 15
I Giovanissimi Under 15 iscritti al campionato regionale, guidati da Sisco Paulangelo affiancato da Alfio Bigiotti, erano di scena in terra comasca sul campo dell’Albate, formazione in lotta per evitare i play out. Sul campo sintetico lariano, di fronte a un discreto pubblico, si snodava un confronto decisamente equilibrato, con i biancazzurri a dettare i ritmi del confronto, rendendosi più volte pericolosi, mentre i padroni di casa si dimostravano attenti in fase difensiva e pronti a ripartire.
Il primo tempo si concludeva senza reti, ma nella ripresa i sondriesi alzavano il ritmo e conquistavano diversi calci da fermo. Su uno di questi, dalla bandierina Saravia disegnava una parabola deliziosa a centro area, dove Fognini si faceva trovare prontissimo allo stacco di testa per il gol che decideva il confronto.
Il portiere ospite svolgeva la normale amministrazione anche grazie a una difesa impeccabile e più di una volta i valtellinesi andavano vicini al raddoppio, soprattutto con Olzer, autore di uno dei suoi tiri all’incrocio, su cui il numero uno di casa si superava. Il successo di misura, più che meritato, consentiva ai sondriesi di rimanere nelle zone nobili della graduatoria, in attesa del recupero con l’Albosaggia Ponchiera fissato a inizio febbraio.
Prossimo turno domenica prossima in casa contro il quotato Mariano. Nuova Sondrio: Gizzi, Angeli, Fognini, Hammani, Codazzi, Goggia, Folini, Gentili, Dioli, Olzer, Saravia. A disposizione: D’Agostino, Della Valle, Zagnane, Monaco, Osmani, Xheka, Mondino.
Nel campionato provinciale Giovanissimi Under 14 i biancazzurri guidati da Adam Bertolini, coadiuvato da Gianni Amendolara e Giuseppe Tuttorosa, riprendevano il torneo sul campo della Colicoderviese, tra le più quotate del girone Lecco-Sondrio.
Sul terreno di gioco di Dervio andava in scena un confronto in cui gli ospiti avevano il merito di costruire diverse occasioni da gol, senza però concretizzarle, finendo per essere puniti dai padroni di casa, autori di una rete che sfruttava un’incomprensione difensiva e decideva il match.
Non bastavano altre palle gol per riequilibrare il confronto, che per 1-0 vedeva il successo dei lecchesi.
Prossima sfida in casa contro l’Olympic Morbegno.
Nuova Sondrio: Mottarella, Mingardi, Terpollari, Libera, T. Codazzi, Colli, Nunez, Micheletti, S. Codazzi, Decensi, Bertolini. A disposizione: Goncalves, Pedrola, Muffatti, Moraschini, Ba Belal.
Si susseguono gli impegni delle due squadre della Nuova Sondrio. La formazione dei nati nel 2013, guidati da Francesco Rebai coadiuvato da Linneo Palombi e Andrea Gianoncelli, era impegnata a Morbegno nella Winter Cup.
Nuova Sondrio A: Bonadeo, Boscacci, Carbajal, Daghi, Franchetti, Gusmeroli, Marini, Mounir, Oumsahel, Sorelli
Nuova Sondrio B: Fasola, Gianoncelli, Manzo, Pedrotti, Peverali, Piani. Singh, Xheka Oggi è stata la volta dell’amichevole sul campo del Casati Arcore.
Nuova Sondrio: Bonadeo, Boscacci, Carbajal, Daghi, Ez Zaher, Fasola, Franchetti, Froio, Gianoncelli, Gusmeroli, Marini, Mounir, Oumsahel, Piani, Sorelli.
Under 2014
La compagine dei 2014 guidata da Luca Lanzini, coadiuvato da Max Monti e Paolo Bianchi, era protagonista di un’amichevole giocata in terra lecchese sul campo del Sala Galbiate.
Nuova Sondrio: Decensi, Oshafi, Morelli, Carnazzola, Bongini, Bianchi, Bertelli, Camarri, Mazzoni, Moroni, Sawson, Fakai.
Si susseguono gli impegni per i Pulcini biancazzurri guidati da Silvano Bresesti coadiuvato da Paolo Moretti e Volodymyr Hayday.
Sul sintetico della Castellina i biancazzurri si sono misurati con due squadre con l’Olympic Morbegno.
Nuova Sondrio: Bertolina, Busi, Colombera, Meago, Negri, Ruggeri, Pedrotti, L. Carnazzola, Baruffi, Cuero, Elshani, Hassan, Scari, Casella, Mesiti
Nuova Sondrio 2: Agutoli, Carletti, M. Carnazzola, De Luis, Ghilotti, Panepinto, Piasini, Satta, Scarafoni, Sega, Folatti, Baruffi
GUARDA LA GALLERY (10 foto)