La fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 farà tappa a Sondrio sabato 31 gennaio 2026 e sarà una grande festa. A sfilare saranno 18 tedofori che se la passeranno lungo il percorso cittadino per arrivare in piazza Garibaldi dove verrà allestito il braciere olimpico.
Fiamma olimpica, la città pronta ad accoglierla
I nomi di tre di questi, indicati dal Comune di Sondrio, sono stati resi noti oggi, nel corso della presentazione dell’evento, dall’assessore al Turismo, allo Sport e alle Olimpiadi 2026 Michele Diasio: sono il grosino Martino Sala e i sondriesi Sandro Vanoi e Simone Bertini. La fiaccola arriverà in città da Tirano alle 18.40, in località Trippi, da dove partirà il primo tedoforo della tappa sondriese, ma l’evento in piazza Garibaldi avrà inizio alle ore 17.
«L’arrivo della fiamma olimpica e l’accensione del braciere sono eventi straordinari, un’esperienza che merita di essere vissuta da tutti, in particolare da chi condivide i valori dello sport – ha evidenziato l’assessore Diasio -. Come Comune abbiamo chiesto a scuole e società sportive di partecipare portando bambini e ragazzi, per animare la piazza, e abbiamo già ottenuto svariate adesioni». C’è ancora tempo per comunicare la partecipazione alla giornata: scuole, società e gruppi sportivi possono scrivere all’Ufficio Eventi del Comune di Sondrio, eventi@comune.sondrio.it.
A caratterizzare il momento dedicato alla città sarà lo sci alpinismo, disciplina cara al territorio sondriese che esordisce come sport olimpico, le cui gare si svolgeranno a Bormio. Sarà il campionissimo Robert Antonioli, dal palco, a presentarle e a commentare i video sulle grandi classiche, mentre il commissario tecnico Fabio Meraldi e tre atleti azzurri si collegheranno dai Pirenei.