Il fatto

Furti all’Inps e alla Guardia di Finanza, preso l’uomo delle pulizie

Nell'abitazione dell'indagato è stato trovata e sequestrata la refurtiva

Furti all’Inps e alla Guardia di Finanza, preso l’uomo delle pulizie

Aveva messo a segno alcuni colpi in edifici pubblici, in particolare la sede dell’Inps e addirittura la caserma della Guardia di Finanza. Le indagini della Polizia lo hanno però smascherato e l’uomo delle pulizie è finito nei guai.

Furti all’Inps e alla Guardia di Finanza, preso l’uomo delle pulizie

Nel mese di novembre del 2025,  la Polizia di Stato di Sondrio ha ricevuto una segnalazione relativa a presunte condotte illecite commesse da un uomo di anni 44, residente a Sondrio e dipendente di una ditta di pulizie incaricata dei servizi presso vari Uffici pubblici cittadini.

Nello specifico, il soggetto, approfittando della sua mansione e dell’accesso ai locali solitamente interdetti al pubblico, durante i suoi turni lavorativi avrebbe in più occasioni messo a segno dei colpi negli edifici in cui effettuava le pulizie, rubando in particolare un defibrillatore. L’uomo avrebbe poi custodito tutto il materiale presso la propria abitazione.

Considerata la gravità della situazione, la Squadra Mobile della Questura di Sondrio ha immediatamente svolto gli specifici accertamenti. Dai primi riscontri acquisiti presso la sede Inps di Sondrio, è stata riscontrata l’effettiva mancanza di un defibrillatore, dispositivo salvavita sparito dal luogo di installazione. L’attività successivamente svolta, sotto il costante coordinamento della Procura della Repubblica di Sondrio, è consistita nell’acquisizione della denuncia e nell’escussione a sommarie informazioni testimoniali, ha consentito di rafforzare il quadro indiziario nei confronti dell’uomo.

Pertanto, alla luce degli elementi di prova raccolti, l’Autorità Giudiziaria ha emesso apposito decreto di perquisizione domiciliare, locale, veicolare, personale e sequestro, volto a ricercare tutto il materiale rubato, nei confronti dell’uomo indagato per furto aggravato.

Gli investigatori della Squadra mobile hanno eseguito la perquisizione che ha dato esito positivo, in quanto è stato rinvenuto non solo il defibrillatore, ma anche un kit antincendio, completo di maschera antigas, stivali, guanti, cinturone, corda, accetta e coperta antifiamma. Tutto materiale rubato dalla sede dell’Inps di Sondrio. ù

Inoltre, è stata rinvenuta una camicia di vestiario estivo della divisa in uso alla Guardia di Finanza, unitamente ad un fregio da berretto e ad un alamaro del medesimo Corpo, asportati dalla sede del Comando Provinciale delle Fiamme Gialle di Sondrio. Tutto il materiale recuperato è stato quindi immediatamente posto sotto sequestro.